Mario Lampis & Family Orgoglio Sorrese
Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di partecipare a delle manifestazioni culturali coinvolgenti come quella che Domenica sera ci ha offerto Mario Lampis con la presentazione del suo libro. Ne capita spesso che ci sia una partecipazione tanto ampia e gradita.
Un’ evento curato nel minimo dettaglio, tanto da diventare anch’esso il contenitore di un messaggio implicito che Mario ci ha donato. Molte sono state le particolarità. E’ stata si la presentazione di un libro, ma è stata anche l’occasione per dimostrare ancora una volta quanto la poesia e la musica siano un connubio perfetto. E’ stata l’occasione per farci capire che la poesia non è una cosa strana o per pochi eletti, ma bensì un occasione per riflettere e per far riflettere. E’ stata l’occasione per notare che la famiglia, in questo caso quella di Mario, è sempre un valore aggiunto. E’ stata l’occasione per mettere in evidenza la generosità intellettuale di un nostro compaesano che ha voluto assicurarsi che il suo libro venisse letto e non acquistato. E’ stata un’occasione per essere orgogliosi di essere sorresi.
Grazie Mario.
By admin













10 Marzo 2008 alle 04:27
PECCATO!
mi sarebbe piaciuto esserci…
dai ragazzi, parlatemene voi come è stato?
10 Marzo 2008 alle 08:01
GRANDE MARIO
@tutti
non scordiamoci che …
I sogni si realizzano.
… Senza questa possibilità, la natura non c’inciterebbe a farne.
Buona giornata
10 Marzo 2008 alle 11:11
La Cultura ha sempre portato a guerre e solo gli ignoranti e poveri ci rimettono la pelle.
La Cultura è uno strumento usato dagli idioti per sembrare intelligenti.
La Cultura è usata per non sentirsi inferiori agli altri o per sentirsi superiori agli altri.
La Cultura a Villasor non sta portando benessere ma soltanto inutili spese.
La Cultura a Villasor è comunque assente.
La Cultura non serve a nulla se non è accompagnata dal progresso.
La Cultura è spesso usata dai delinquenti per insabbiare le loro malefatte.
Tutto ciò ovviamente non è riferito a Mario ma a tutti quelli che si ostinano a parlare di Cultura per pavoneggiarsi senza avere la benché minima idea di cosa essa sia.
Complimenti Mario per il tuo libro e in bocca al Lupo. Non ho avuto ancora modo di leggerlo ma presto lo farò.
10 Marzo 2008 alle 12:12
@ La Cultura
Ti ringrazio per le bellissime parole. Per me che sono ignorante e non ho mai voglia di imparare niente di nuovo o di disfarmi delle mie sane convinzioni e certezze, è molto rasserenante quello che dici.
Adesso posso sopportare meglio il peso della mia ignoranza, sapendo che siamo almeno in due.
ciao La Cultura.
10 Marzo 2008 alle 12:12
@ La Cultura
SECONDO ME NON HAI CAPITO UN ACCIDENTI DELLA VITA!
- La Cultura e il bagaglio che ognuno di noi accumula nelle proprie esperienze di vita oltre alle basi scolastiche.
- La Cultura c’è la pure chi ha solo la 5° elementare, in maniera diversa ma sempre cultura.
- Le Guerre non è conseguenza della Cultura ma viceversa di Ignoranza.
- Chi è Idiota resta Tale non può celarsi dietro La Cultura.
- Le inutili spese sono quelle fatte per ostacolare La Cultura.
- Villasor in se stessa è CULTURA per il suo passato e presente e speriamo futuro.
- La Cultura è progresso.
- Mi trovi d’accordo solo nel fatto che ci sono persone VILI e INUTILI che usano La Loro Cultura per Imbrogliare il prossimo.
Dal tuo monologo ti rispecchi pure TU tra quelli che si PAVONEGGIANO nella CULTURA ma dimostri di NON AVERNE!
10 Marzo 2008 alle 12:43
@admin
perchè non cogliere il messaggio di Mario.
“esporre il proprio pensiero senza alcuna paura”
Nel tuo caso specifico perchè non pubblicare, oltre al nome anche l’indirizzo IP dei commenti ?
a colui e/o colei che si nasconde dietro il nick name “La Cultura”;
non sei per nulla coraggioso.
Ti invito ad assumerti le resposnsabità di ciò che scrivi.
Dimostra a te stesso, prima di tutti,
di avere gli attributi firmando il tuo e/o i tuoi commento/i.
Giovanni Paolo II ti direbbe ” NON AVERE PAURA …”
Ciao Massimiliano Eriu
10 Marzo 2008 alle 13:03
>ignorante
siete almeno tre, con mio fratello Pino.
Non posso sopportarlo, con tutti i soldi che quella povera donna di nostra madre a speso per farlo studiare, e proprio da “sbatti a terra”.
Ciao Mario,
anche se non ti conosco ho capito che almeno tu, quando la cultura è passata per il tuo paese non ti sei nascosto sotto il cavolfiore.
Complimenti e continua così che lo sei … dolce come il miele.
10 Marzo 2008 alle 13:40
mah! @ la Cultura
10 Marzo 2008 alle 13:43
per tutti quelli che come me, hanno anche volontariamente interroto gli studi
per tutti quelli che, per altre ragioni hanno perso il “treno” per la scuola
a tutti quelli che, non leggono bene il dizionario e, spesso e volentieri si mettono in bocca termini di cui non conoscono il significato o l’ origine
a tutti quelli che, non è ben chiaro il concetto della parola rispetto
ebbene, io ho solo il diploma di licenza media inferiore ( sa terza media po sa @cultura ) faccio un pò (avolte anche di piu’) errori grammaticali, ma non mi perdo mai d’ animo, leggo, studio da sola, cerco di cogliere anche il piu’ piccolo messagio che mi invia tutto quello che leggo…osservo, e anche molto, intorno a me….non mi sento un genio, ma non ignoro, ( dal verbo ignorare, da non conoscere, ignorare etc. etc. ) tutte le buone regole che ho imparato alla “scuola” dell’ educazione”, una fra tutte: IL RISPETTO!
Non mi nascondo dietro un Nik Name, così come tanti altri qui in questo blog, per non assumermi la responsabilità di quello che dico e scrivo…..
Concordo con @Shark, quando dice che: “le inutili spese sono quelle fatte per ostacolare la cultura”. E, aggiungo, mi ramarico del fatto accertato che, non è certamente faccile investire in cultura, forse anche per via di chi la pensa come il “soggetto” che ha inviato il commento, gli ostacoli si incontrano ovvunque, l’ appatia che ha avolto il nostro paese in tutti questi ultimi anni ci ha forse portato a questi livelli?
10 Marzo 2008 alle 13:46
quello che tu dici non è cultura, caro/a La Cultura….è ignoranza, ipocrisia, edonismo,ecc….
poi associ cultura a benessere!!!!!!!! la prima è ricchezza interiore, patrimonio dell’essere; il secondo e il frutto della cultura… i soldi che poi si investono sul frutto non necessariamente escludono la pianta….
hai sollevato un vespaio…perchè noi di Villasor, persone, non un generico “paese”, siamo gente di cultura…molti in cammino (forse tutti), ma almeno noi siamo in viaggio….e tu?
10 Marzo 2008 alle 13:46
Nessuna persona nel mio commento è stata citata (a parte i complimenti a Mario).
Conosco personalmente da tempo Mario ed è una persona che stimo molto e sono pienamente d’accordo con il titolo: “Orgoglio Sorrese”.
Rinnovo i complimenti per il suo libro.
Il mio commento è rivolto a tutti quelli che sfruttano la Cultura per guardare con aria di superiorità gli altri e anche a tutte quelle persone esibizioniste.
Il mio nick non rispecchia quello che sono e non mi pesa (come qualcuno dice) ma anzi ne vado fiero.
Non mi nascondo dietro un nick.
Ho espresso il mio pensiero sulla Cultura non ho fatto ne nomi ne ho lasciato intendere a chi mi riferisco (anche perchè non mi riferisco a nessuno in particolare) quindi, firmarmi o meno non ha alcuna rilevanza. Diverso sarebbe stato se avessi scritto come il commento di Vero Comunista: allora si che sarebbe meglio firmarsi anzi, sarebbe meglio non scrivere proprio.
Non capisco per quale motivo si sta li a pensare chi ci possa essere dietro un commento invece di riflettere sul commento stesso.
10 Marzo 2008 alle 13:59
Mentre il commento di un Vero Comunista offendeva una persona direttamente con il suo nome, il commento di “La Cultura” non offende personalmente nessuno e poi ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero.
Ognuno espone quello che ha.
A me personalmente il commento sulla cultura non ha fatto ne caldo ne freddo.
10 Marzo 2008 alle 14:41
@ tutti. Innanzi tutto Mario con questo libro a dimostrato di essere un grande, perchè ha aperto la sua anima e c’è la mostrata ed è meravigliosa. Continua cosi Mario, hai un grande fututro come poeta. Vorrei ricordare a massimiliano che il nick name non è un modo per nascondersi ma viene usato per altri motivi(troppi da menzionare) E infine la cultura e tutto quello che ci circonda e solo che ognuno la usa in base alle sue conoscenze e le sue esperienze come chi si candida in un partito e dopo si candida in un altro.
10 Marzo 2008 alle 15:15
ma allora è vero che oltre la cultura a Villasor è arrivato il circo, si vocifera sia quello di ARMANDO.
Bene bene quanto prima provvederò ad andarci.
@il cobra
mi sai dire gli orari?
10 Marzo 2008 alle 15:24
Mamma mia. Leggo ora bene i commenti.
Voi avete qualche problema. Perché prendete tutto ciò come un attacco personale? Classico dei sardi: sempre li a pensare che gli si sta prendendo in giro.
1. Il tono del mio commento non era certo atto ad offendere qualcuno
2. Ci vogliono più attributi a dire le cose in faccia e non sempre dietro un commento in un blog anche se ci si firma.
3. Indagare su chi c’è dietro un nick, dove una persona si collega o cosa scarica e pubblicare tali informazioni è illegale in quanto tutte informazioni legate alla privacy. Non lo è invece scrivere un commento in un blog senza mettere i propri dati. Ovviamente sempre che tale commento non violi le norme vigenti come quello di Vero Comunista e tanti altri, forse troppi.
4. Vedo più cultura in un muratore che risolve grossi problemi con semplicità che in un idiota laureato in economia che mi rinfila la balla dell’aiutare il prossimo per prendersi soldi della ingente quantità di spazzatura proveniente da altre regioni. Soldi che noi sardi non vedremmo mai.
5. Non ho interrotto gli studi è ho avuto la fortuna economica di proseguirli sino alla laurea ma più andavo avanti più mi accorgevo di quanto ignorante stessi diventando e di quanti ignoranti avevo intorno nell’ambito universitario (Docenti compresi).
6. L’unico commento normale è quello di Il Zero
7. Villasor come paese è Cultura come tanti altri paesi.
8. Il mio commento, come ho detto pocanzi, è rivolto all’uso che viene fatto della Cultura.
9. Ci sono tante persone che credono di esser colte ma in realtà non lo sono per nulla.
10. Il mio è solo un pensiero che può o non può esser condiviso.
Detto questo, parlate della presentazione del libro e finitela di sentirvi offesi, di provocare o altro.
Ho visto tanta gente ieri al castello e sicuramente tante di quelle persone scrivono nel blog. Quindi, perche non raccontare i punti salienti di questo bellissimo incontro qui sul blog come il post chiede?
10 Marzo 2008 alle 15:42
su fai il serio o fratello acculturato
qualcuno ti ha chiesto la definizione di cultura?
perchè non hai raccontato i punti salienti di questo bellissimo incontro qui sul blog, come sostieni nel commento precedente?
Non ti conosco ma penso di aver capito che sei solo un provocatore
magari molto acculturato anche più di me direbbe mio cugino topocane,
oh … non è che ci voglia tanto :ops:
Nonostante tutto ti voglio bene,
ciao e alla prossima da tuo fratello Massimiliano.
10 Marzo 2008 alle 15:44
boooooooooooooooooooooooooooh!
io sinceramnete non so che dire, lo ametto!
comunque: GRAZIE @LA CULTURA
10 Marzo 2008 alle 15:47
@La Cultura
ti chiedo scusa, non ho ancora capito se nella foto qui presente
sei il primo a partire da destra o il secondo a partire dalla sinistra.
almeno questo me lo dirai, spero
T.V.T.T.T.B.
10 Marzo 2008 alle 15:58
Non c’ero per questo non posso raccontarti nulla.
Sono quella in basso a sinistra con i guanti bianchi e occhiali. Lo so, devo perdere qualche chiletto ma mi piace troppo mangiare.
10 Marzo 2008 alle 16:01
Bene bene, vedo che qui nessuno ha ricevuto il messaggio che ha cercato di trasmetterci Mario: pace, serenità, tranquillità, amore verso la natura, verso la vita.
E voi qui a scannarvi a vicenda appena uno butta li una provocazione, lasciando perdere l’argomento del post.
Come dicevamo ieri alla presentazione del libro, purtroppo nel blog, se non si litiga non si scrive …
Pensate che il post della presentazione del libro in quattro giorni ha collezionato 24 interventi.
Questo in una mattina già 19, di cui 17 inutili.
10 Marzo 2008 alle 16:02
Dimenticavo,
Grazie Mario.
10 Marzo 2008 alle 16:10
NON VORREI INSISTERE MA SEI ACCULTURATO O SMEMORATO ?
“Ho visto tanta gente ieri al castello e sicuramente
tante di quelle persone scrivono nel blog.”
non hai scritto così in un precedente commento?
Non sarà che la tua banda larga e come quella di yuri nello spot di Valentino Rossi … una mezza patacca ?
10 Marzo 2008 alle 16:14
@Gianni
non direi inutili … da cancellare?
10 Marzo 2008 alle 16:33
Mia nonna dice che: “no toccada a chistionai a farrancadasa”. Penso abbia ragione.
10 Marzo 2008 alle 16:37
Mi ricollego al commento di Gianni…
Questo post dovrebbe essere per parlare di Mario, io non ci sono potuto andare e mi sarebbe piaciuto leggere commenti a riguardo della presentazione di ieri…
NON LA SOLITA LITE!
@ La Cultura
quando hai da dire la tua…
usa un’altro post più ADATTO magari quello DIBATTITO APERTO VOL.1 che non ha tema…
e scannatevi tutto quello che volete.
L’importante che lasciate libero questo a commenti più SERI!
Matta Giulio
10 Marzo 2008 alle 16:46
acc..porc…malediz…sono caduta anch’io nella trappola della polemica fuori tema….oooo La Cultura….pensala un po’ come ti pare….io non sono potuta andare alla presentazione (e un’altra occasione persa uff) e mi piacerebbe saperne un po’ di più sul libro e se c’è stato dibattito, cosa è stato chiesto. Poi mi è sembrato di leggere che c’è stata anche musica: quale? e con chi?
10 Marzo 2008 alle 17:04
@il giullare
La musica credo fosse quella della componente Nocte Surgentes….anche io purtropo non ci sono potuta andare e questo mi spiace molto anche perchè, sono quelle cose che restano…..Faccio anche io i miei complimenti al Sig. Mario Lampis e se avrò modo, vorrei acquistare il libro.
A questo proposito, rivolgo una domanda a chi era presente al castello ieri, sapete dove è possibile trovare in vendita il libro?
Grazie.
Antonellla
10 Marzo 2008 alle 17:11
@l’ osservatore
AGITORIUUUUUUUU! PASSA CHI CI DA FAISI!!!!!!
@TUTTI
scusate, era un grido disperato per soccorso
10 Marzo 2008 alle 17:12
una comunicazione, penso culturale
domani causa sciopero
il servizio del ritiro rifiuti non ci sarà.
in poche parole non “arritirano sabiga”
10 Marzo 2008 alle 17:16
@ Massimiliano
Ne acculturato ne smemorato. Ci son passato davanti è ho visto e riconosciuto riconosciuto tanta gente. Semplice no?
La banda larga? Che mai è questa cosa?
Concordo con Gianni e Giulio. Era meglio metterlo nell’alltro Post. I’m sorry!
10 Marzo 2008 alle 17:25
Pace fatta fratello,
beccati questa riflessione di nostro fratello Mario;
“Vorrei essere io a dirlo
di persona mentre ti
guardo nella miriade
tua espressione,
immagino il tuo volto
la mente e il tuo pulsare
nel fervore desiderio
di vita universale”
10 Marzo 2008 alle 17:33
@La cultura
Il silenzio dell’invidioso fa troppo rumore
GIBRAN KAHLILN
è possibile avere troppe cose da dire…onon averne affatto?
@L’osservatore
io ci sono andata alla presentazione del libro di Mario,(cosa ti sei perso!) cultura a parte ho passato una bellissima serata, grazie MARIO,grazie anche all’ugola e alla simpatia di Efisio,grazie ancora acoloro che hanno interpretato le poesie(bellissime),ancora grazie agli interventi del sindaco che ci ha anche anticipato alcune novità di villasor, grazie pure all’intervento di alcuni presenti…
Rinnovo gli auguri e i complimenti aMARIO,anche se parecchio emozionato è stato bravissimo!
10 Marzo 2008 alle 17:49
@Patrizia
informa anche noi, che non eravamo presenti, delle novità che si apprestano ad “investire” Villasor! La cosa è interessante…..sai per caso dove è possibile trovare il libro del sig. Lampis?
10 Marzo 2008 alle 17:56
@Massimiliano
grazie per la comunicazione culturale
credo di avere il PC infetto, tu che di cultura computeristica ne sai due righe…vorrei chiederti se rischio qual’cosa continuando ad usare internet
GRAZIE
10 Marzo 2008 alle 18:04
@ Massimiliano
E chi era in guerra? Poi un’altra cosa. Non vorrai fare come berlusca e tutti i nostri politici che censurano tutto. Mi deludi. Eppure sul post di Fouad Al-Farhan esprimi concetti elevati che parlano di Libertà di parola.
Ecco alcuni video del nostro compaesano
http://it.youtube.com/watch?v=XW246t3kjzI
http://it.youtube.com/watch?v=m3gui2IED1o
10 Marzo 2008 alle 18:05
@ Massimiliano
E chi era in guerra? Poi un’altra cosa. Non vorrai fare come berlusca e tutti i nostri politici che censurano tutto. Mi deludi. Eppure sul post di Fouad Al-Farhan esprimi concetti elevati che parlano di Libertà di parola.
Ecco alcuni video del nostro compaesano
http://it.youtube.com/watch?v=XW246t3kjzI
10 Marzo 2008 alle 18:06
http://it.youtube.com/watch?v=m3gui2IED1o
10 Marzo 2008 alle 19:00
@la cultura
Dubbi, incertezze, perplessità. Ho appena letto il tuo post che già sollevi di seguito mezze scuse in merito, senza capire perchè. O meglio, comprendendolo bene e dandoti anche ragione di sollevarle. La colpa non è tua, ma di quelli che ti hanno indotto a pensare in tale modo. Per amor di chiarezza nei tuoi confronti, preciso che chi ti scrive e una persona che si è sempre resa disponibile per manifestare ciò che rientra nei canoni culturali di villasor , non ha mai pensato ai propri interessi personali ma, piuttosto, a portare avanti progetti concreti per il benessere comune, e chi mi conosce può testimoniarlo.
Vedi, per me la cultura (non quella che dici tu nel tuo post) è solo uno strumento per realizzare delle cose importanti, siano esse private, pubbliche o di altra natura. Ma non mi dispiacerebbe scoprire che delle persone disinteressate che operano per il benessere comune, riuscissero anche a veder riconosciuto il proprio lavoro volontario considerando, soprattutto, quanti personaggi percepiscono “rimborsi” o elargizioni non meritate sul campo. E non vado oltre.saluti
10 Marzo 2008 alle 19:09
@Patrizia
a te personalmente no di sicuro,
forse alle tue finanze
se il tuo computer avesse bisogno di una revisione
10 Marzo 2008 alle 19:18
@hannibal
come sempre……condivido pienamente e, non vado oltre:)
10 Marzo 2008 alle 19:20
@La Cultura
mia nonna ti direbbe;
questa notte hai dormito in cucina?
Pace e Arcobaleno
chiunque tu sia “acculturato/a”
10 Marzo 2008 alle 19:45
@ Patrizia
So per sentito dire che mi sono perso una bella serata…
comunque tu puoi riparare raccontando a me e a chi per motivi vari non c’è potuto andare.
Dai leggiamo con piacere ciò che dici in proposito… RACCONTA!
Dacci un po di Cultura… che ne siamo sprovvisti!!!
10 Marzo 2008 alle 19:48
@ antonella
ma itta teisi ancora problemasa cun su burricheddu?
10 Marzo 2008 alle 20:05
@ Massimiliano
Pace e arcobaleno anche a te fratello.
10 Marzo 2008 alle 22:03
@Massimiliano
ahi! proprio adesso che sono scarse(le finanze) tante bollette…, ma no,avevo promesso all’osservatore che gli avrei regalato il borsellino pieno di… uffa non ho ancora imparato a fare le faccine!
@L’osservatore
mi è arrivata la bolletta dell’ENEL,quando vengo a trovarti?
Beh,la mia cultura è molto povera,anche nel parlare e scrivere…ieri c’erano molti acculturati più di me che potrebbero RACCONTARE meglio, comunque ci provo,
VENTO
Le nuvole non possono sapere dove andare
il vento le conduce per monti terre e mari.
pag.55 NUVOLE IN VIAGGIO
Vediamo cosa mi ricordo…dopo l’apertura introduzione di MARCELLO…tre interpreti hanno recitato alcune poesie,poi MARIO ha interpretato una canzone di COCCIANTE e una dei BEATLES, ha seguito l’interventodel sindaco e del portavoce della NUOVA SARDEGNA, dunque MARIO con molta emozione ci ha presentato il suo libro, poi ancora la lettura di altre bellissime poesie, altro intervento del SINDACO… poi ancora musica con l’interprete EFISIO LAMPIS davvero sublime…, intervento di alcuni presenti, consegna del libro e tutti in fila per la dedica… finale con il cumbido e musica interpretata da EFISIO LAMPIS.
Beh,detto cosi non ha molto effetto,ahahah come girnalista ne farò di strada!
CIAO A TUTTI
10 Marzo 2008 alle 23:55
@ Patrizia. Ti faccio i complimenti, non ho mai letto una sintesi cosi perfetta e reale, dato che ero li posso confermare tutto quello che hai scritto. Un consiglio: contatta Vulcano e proponiti come articolista per villasor. Inizia con Vulcano e da li inizierai a crescere. Auguri.
11 Marzo 2008 alle 07:41
@l’ osservatore
eia è meda barrosu, non cumprendidi nudda!
11 Marzo 2008 alle 09:03
PROVA
11 Marzo 2008 alle 09:10
@ADMIN
come mai non riesco a mandare il commento per anto,è da ieri sera che ci provo.
GRAZIE
11 Marzo 2008 alle 09:26
@il cobra
mi prendi in giro? grazie per gli auguri!
Antonella hai trovato una collega!!!!!
11 Marzo 2008 alle 09:37
RIPROVO
@anto
haiprovato a tirargli le orecchie all’asinello?
Credo che il libro diMARIO non sia ancora in vendita.
…
continua…
11 Marzo 2008 alle 09:41
Pottrei anche sbagliarmi, ma qualcuno rittiene che scrivere qualcosa per “il vulcano” sia in qualche modo una sorta di “non scrivere”, dal punto di vista professionale giornalistico, sicuramente non siamo dei professionisti del settore ma, l’ impegno che ci mettiamo nel preparare i nostri “articoli” è sicuramente pieno….!
Ci tenevo a fare questa semplice ma ferma precisazione.
Non mi rittengo una professionista del settore, ma solo una persona che ha un hobby, una passione, ed è ben felice di potter mettere in pratica alcune piccole cose che ha imparato, e se questo hobby e questa passione servono a qualcosa di utile, lo sono ancora di piu’….
@ TUTTI
SCUSATE, IL FUORI PROGRAMMA!
Il messaggio è rivolto ad alcuni (non è detto qua nel blog) e chi ha la coda di paglia si sentirà in qualche modo toccato!
Scusate ancora
11 Marzo 2008 alle 09:44
@Patrizia
ho provato di tutto, ma ti posso assicurare che non riesco a farlo partire!
cosa può contenere il tuo commento per me di cosi…….che non riesci a mandarlo?
Gei nu adessi canqua perreria manna!
@l’ osservatore
Agitoriuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
ma su burricheddu è burricu diaderusu!!!!!!
11 Marzo 2008 alle 11:49
@Admin
forse ho capito…RIPROVO
@anto
…notizie letterarie di Villasor
tra qualche mese si organizzerà un FESTIVAL LETTERARIO o qualcosa delgenere…
Presso la casa Medda (di fronte al convento) a lavori ultimati, sorgerà”CAFFè LETTERARIO”…
Il resto non centra niente con la letteratura lo scriverò da un’altra parte.
Scusami tanto MARIO stavo invadendo il tuo spazio con altre cose…
ho letto le tue bellissime poesie tutte d’un fiato, non sono tanto brava nell’esprimermi,ma ti dico che sono un delizioso cibo per l’anima! ogni tanto riprendo il libro e mi faccio uno spuntino…
Ancora complimenti, continua così!
Patrizia Matta
11 Marzo 2008 alle 12:05
@Patrizia. Non mi permetterei mai di farlo dato che non è mi abitudine.
@anto. Per il problema del burricheddu, prova a disistallarlo e dopo lo rinstalli nuovamente. Fammi sapere.
11 Marzo 2008 alle 13:21
@il cobra
ALLORA!!!!!! SEI TU VERAMENTE?
11 Marzo 2008 alle 13:27
@il cobra
non è un problema di installazione, è proprio un problema di burricheddu!
non so come fare funzionarlo!
per esempio non so come fare per convertile i file musicali da mp3 a cd audio!!!
@LUCA

SU PC MIU S’è INNAMORAU DE TUI, CANDU TI BIDI FUNZIONADA, CHI NO TI BIDI, ESTI U DANNU!
@L’ OSSERVATORE
SU CORPU CHI TA FATTU!
11 Marzo 2008 alle 13:36
era il 1986
Una finestra sulla vita
Io…..
seduta a guardare dalla finestra
la pioggia
e il suo incessante rumore scrosciante.
Il buio
del griggio pomeriggio
E, intorno, i miei pensieri
le mie illusioni
Aldilà…………………………………………
la relatà mi chiama
la vita continua………
…….1986……..
11 Marzo 2008 alle 14:41
@ TUTTI
Scusate voglio usare questo POST, anche se non adatto perché è da tempo che sento di dire alcune cose ma non viene mai posto un ARGOMENTO A RIGUARDO potrebbe andare benissimo quello DIBATTITO APERTO VOL.1 ma ultimamente è poco seguito da voi utenti.
Ciò che voglio esprimere tengo a precisare è solo la mia OPINIONE e come tale va presa.
- Vi rendete conto che da tempo Villasor tende a promuovere avvenimenti CULTURALI di un certo interesse è questo è certamente una cosa importante MA STIAMO SOLO SVIANDO LA MENTE DA CIO’ CHE VERAMENTE CONTA.
1) Villasor STA MORENDO COME PAESE.
2) Cosa ha fatto per rilanciare il LAVORO IL COMUNE da quando è stata eletta la NUOVA AMMINISTRAZIONE?
CI RENDIAMO CONTO CHE STANNO CHIUDENDO TUTTE LE REALTÀ’ E CHE NESSUNO FA NULLA PER ARRESTARE QUESTO SCEMPIO.
3) NEL PROGRAMMA ELETTORALE NON C’ERA FORSE TUTTO UN CAMMINO PER IL RILANCIO DEL LAVORO?
a) DOVE’ QUESTO LAVORO?
b) DOVE SONO TUTTI QUEGLI IMPEGNI CHE SI SONO PRESI CON I CITTADINI AFFINCHÉ VILLASOR TORNASSE A CRESCERE?
IO L’UNICA COSA CHE HO NOTATO DA TEMPO, E’ CHE TUTTE QUESTE MANIFESTAZIONI (RIPETO CHE HANNO COMUNQUE UNA LORO VALENZA) STANNO DISTRAENDO I CITTADINI DALLA REALTA’ CHE LI CIRCONDA.
11 Marzo 2008 alle 15:34
@ Shark
…… in altre occasioni ho messo in evidenza cio che dici e talvolta sono stato anche accusato con parole tipo “ma non ti va bene nulla, quarda che l’amministrazione esiste solo da pochi mesi..”
Quindi ripromettendomi di dare tempo al tempo.
Se dai uno sguardo a precedenti post sul lavoro, in qualche maniera le perplessità del tuo post sono gia state sollevate.
Come giustamene dici, oggi pare che sia priorità assoluta per ogni piccola cosa promuovere un incontro, e questo da un certo punto di vista sociale é giusto. Guai se moncasse il confronto e il dialogo.
Ma il punto è che i dialoghi e i confronti sono fatti su argomenti che hanno l’interessse di un giorno o poco più, e poi tutto ritorna come prima.
Faccio un esempio, un paio di mesi fa è stato fatto un seminario sul nuovo sistema di collocamento ed enti di supporto.
Bene di questo seminario, di cui ne abbiamo parlato e commentato ampiamente, a parte la lacunosità del dibattito e la scarsa conoscenza dei temi da parte di tutti, noi uditori compresi, il discorso non ha avuto nessuna conseguenza pratica ed il tutto è caduto nel vuoto, ma nella “palmares” dell’amministrazione risulta un seminario in più.
C’è da dire che le risorse della nostra realtà sociale sono scarse, e più si va avanti e peggio è, vedi zuccherificio, agricoltura, i centri commerciali che “uccidono” i piccoli, aeroporto ect.
Giustamente spetterebbe alla amministrazione essere il punto di svolta “trovando” le idee e progetti per non far morire il Paese, che forse passa anche attraverso gli incontri che sveglino e non distraggano i cittadini, ma che sicuramente non bastano.
Saluti
11 Marzo 2008 alle 15:52
@Shark. Quello che scrivi è purtroppo realtà,ma lo devi scrivere su DIBATTITO APERTO VOL.1 e li troverai una mia domanda rivolta a tutti che ancora oggi non ha rcevuto risposta. Ma hai dimenticato di dire una cosa che: I cittadini di Villasor non sapevano che dovevano andare a votare per il referendum sulla STATUTARIA MA L’HANNO SAPUTO 3 GIORNI PRIMA DI ANDARE A VOTARE ed in altri paesi lo sapevano un mese prima. Anche il sapere è cultura.
11 Marzo 2008 alle 15:53
Ma il cielo è sempre più blu … uh uh uh …
11 Marzo 2008 alle 15:53
…. chiedendo scusa all’amico Mario, abbiamo invaso il suo spazio.
Complimenti per il libro.
11 Marzo 2008 alle 15:59
@il cobra
no, non sei sicuramente tu!
11 Marzo 2008 alle 16:02
@ Il Zero
Si hai pienamente RAGIONE, in precedenti commenti si è cercato di toccare questo tasto ma evidentemente qualcuno preferisce tenerci BUONI e CALMI, ma non funziona così.
E da mesi che alla TELEVISIONE parlano della crisi della quarta settimana.
QUANDO SENTO QUESTI MI VERREBBE LA VOGLIA DI SPACCARE IL TELEVISORE, PERCHE’ UNA VOLTA PRESO LO STIPENDIO A MALA PENA ARRIVO ALLA FINE DELLA SECONDA DI SETTIMANA.
TASSE + TASSE E AUMENTI DI OGNI GENERE E GLI STIPENDI SEMPRE FERMI AL 2000 PER QUELLI FORTUNATI CHE IL LAVORO CE L’ANNO.
E CHI NON CE LA PERCHÉ CHI HA IL DOVERE DI CREARLO FA ORECCHIE DA MERCANTE?
E non venitemi a dire e facile parlare da un blog.
Abbiamo eletto un’amministrazione e l’abbiamo fatto tutti con l’auspicio che LAVORASSE NELLA DIREZIONE DELLA POPOLAZIONE. Non spetta a me creare posti di lavoro dato che non ne ho le possibilità, ma a chi ha in mano le ISTITUZIONI deve fare ciò che è giusto per NOI!
11 Marzo 2008 alle 16:05
CHIEDO SCUSA!
mi sono trasferito in DIBATITO APERTO VOL. 1
11 Marzo 2008 alle 16:34
Le manifestazioni Culturali, se ben organizzate, portano lavoro e soldi al paese. Portano lavoro alle varie tipografie per volantini e manifesti, ai vari esperti in materia che ci spiegano l’argomento della manifestazione, alle varie attività sparse per Villasor (quali bar, pizzerie ecc.) e in tante altre forme.
Il problema sta nel fatto che molte volte i “soldi” non rimangono a Villasor. Le manifestazioni potrebbero esser organizzate in modo tale da portare anche un ingente ingresso economico alle casse del comune tipo far pagare un ticket simbolico all’ingresso della mostra ad esempio. Si potrebbe organizzare periodicamente una specie di tour guidato per le scuole a pagamento per visitare tutte le bellezze storiche presenti nel nostro paese.
Non dimentichiamoci poi che ci sono ancora alcuni manti stradali da rifare, il mercatino del Giovedi che presenta diversi problemi da anni, alcune grosse strutture ancora inutilizzate. Insomma, c’è tanto lavoro da fare e ci son le cosiddette priorità.
Le manifestazioni Culturali, qualunque cosa si dica, non sono delle priorità a meno che queste non portino abbastanza soldi nelle casse di Villasor tali da poter risolvere alcuni problemi prioritari.
@ Anto
No esti innamorau, e che di andada giogai e fai scherzusu…. Faidi finta da funzionai poi ndi bogada cancu problema… poi torrada a funzionai… du faidi apposta
11 Marzo 2008 alle 16:36
Grazie a tutti per il calorosa e nutrita partecipazione, domenica per la presentazione del libro. è stata apprezzata la formula proposta di unire la poesia con la musica. ancora Grazie a tutti. alla prossima. in estate abbiamo in programma qualche serata.
11 Marzo 2008 alle 16:38
Ancora Grazie a tutti. Mario e gruppo
11 Marzo 2008 alle 16:40
@ Patrizia
E’ arrivata pure a me la Bolletta dell’ENEL… mi basta quella.
La tua sintesi mi è piaciuta hai fatto capire in poche parole l’andamento della presentazione…
GRAZIE!
Guarda che il portafoglio me lo devi comprare lo stesso…
le promesse vanno mantenute.
11 Marzo 2008 alle 17:17
SPERANZA
Se gli avvenimenti fanno perdere
la speranza bisogna inventarla…
Mario Lampis
Credo siano passati circa due mesi dall’ultima volta che abbiamo avuto notizie dall’illustrissimo compaesano BIAGIO ARIXI, a me piacerebbe averne nuovamente, sopratutto in questa occasione, voi tutti che ne pensate?
11 Marzo 2008 alle 17:43
@L’osservatore
Ok ogni promessa è dovuta! mannaggia non riesco a fare le faccine!
Sono contenta che ti sia piaciuta la mia sintesi, però lo sarei di più se anche qualcun’altro esprimesse la sua,con qualche dettaglio!
11 Marzo 2008 alle 17:50
Per le faccine prova a digitare i (due punti seguita dalla parentesi tonda chiusa senza lo spazio) e dai l’invio al commento…
11 Marzo 2008 alle 17:50
11 Marzo 2008 alle 17:59
prova
11 Marzo 2008 alle 18:00
Finalmente di nuovo tra voi.
As biu tziu Mariu che tra una smielatura e l’altra scrive poesie!!!
Non sono un grande amante delle poesie, ma dei libri in generale tantissimo, per questo un forte augurio a Mario non glielo toglie nessuno, per questo e speriamo per altri libri ancora.
Un saluto particolare ad Admin, l’Osservatore, Massimiliano, Un_Altro_Frau, Formino ecc… (insomma i punti fissi della pizzat@blog). Mi dispiace di non aver potuto partecipare. Piacenza, alla prossima.
11 Marzo 2008 alle 18:01
@shark tuo post delle16.02
Si hai pienamente RAGIONE, in precedenti commenti si è cercato di toccare questo tasto ma evidentemente qualcuno preferisce tenerci BUONI e CALMI, ma non funziona così. tuo post delle16.02
Ti rammento che chi ha il dominio (admin) non ha il dono dell’ ubiquità, né fà il moderatore per lavoro,inoltre ha anche una vita privata e lavorativa quindi può capitare che gli sfugga qualche post dato che è impossibile seguire sempre e comunque tutte le discussioni,poi se gli interlocutori vengono a mancare su certi argomenti evidentemente,anche se di interesse generale io non l’interpreto come un silenzio imposto,da chi?????
Se penso che il livello della discussione o degli interlocutori non mi soddisfa o che non sia abbastanza elevato, è preferibile, dopo aver inutilmente provato ad alzarlo a livelli a me soddisfacenti, interrompere lo scambio invece di abbassare anche il livello dei miei interventi.
E’ inopportuno (alcuni preferiscono: ridicolo) sostenere di poter interpretare meglio dell’autore il senso e il significato di quanto da quest’ultimo scritto o pensato. E’ sconveniente parlare ad un sordo … soprattutto quando lo si fa per poterlo poi accusare di non starci a sentire.
Dato che in questo blog, come negli altri, vige libertà di parlare di quello che più ci aggrada, è molto più semplice scrivere e parlare di qualcosa piuttosto che accusare gli altri di non parlare di un certo argomento. Se credi che qualcosa sia importante, parlane tu, senza accusare gli altri di non averne parlato.saluti
11 Marzo 2008 alle 18:07
chiedo scusa per l’invasione,lo ripostata nell’altra pagina.
11 Marzo 2008 alle 18:28
@ Elianto
Ciao! Come ti butta…
Spero tutto a posto…
qui come vedi ogni tanto (anzi sempre) non si riesce a tenere il Tema!
a si biri!
11 Marzo 2008 alle 18:30
11 Marzo 2008 alle 18:32
c’e l’ho fatta
11 Marzo 2008 alle 18:32
BRAVA!
11 Marzo 2008 alle 18:36
devo provare anche le altre!:)
11 Marzo 2008 alle 18:37
UFFA!
11 Marzo 2008 alle 18:41
11 Marzo 2008 alle 18:44
11 Marzo 2008 alle 18:47
11 Marzo 2008 alle 18:55
11 Marzo 2008 alle 18:56
:shok:
11 Marzo 2008 alle 18:57
11 Marzo 2008 alle 18:57
8-0
11 Marzo 2008 alle 18:58
@patrizia
seu provendu is faccisceddasa deu puru……ma a tui ti bessinti tottusu?
a mei nou!
12 Marzo 2008 alle 00:10
:):08):|:(:?:p:lol::!::oops:
12 Marzo 2008 alle 00:12
12 Marzo 2008 alle 08:48
Mario no potevi farci regalo migliore.
Leggendo le tue riflessioni su “nuvole in viaggio”
mi sono ricordato della riflessione
che il mio maestro mi pose tempo fa.
“Se hai tra le mani un uccellino
devi prestare la massima attenzione;
se lo stringi soffoca e muore
se invece allenti troppo la presa vola via.”
Namaste
12 Marzo 2008 alle 13:35
Mi spiace davvero non aver assistito alla presentazione del libro;
mi rattrista che l’editore non abbia esposto nel sito la presentazione di questo libro…(o forse se ne verogognava…mi rattristerei ancor di più).
Sono lieto che Villasor sia stato messo ancora una volta al centro dell’attenzione.
Un saluto a tutti.
P.s. ordinerò il libro in perchè inizio ad essere curioso.
12 Marzo 2008 alle 20:51
Quelli che … quando hanno distribuito il buon senso erano fuori a fumare.
Quelli che … vogliono sapere a tutti i costi chi sono gli altri quando non sanno nemmeno chi sono loro.
Quelli che … parlano poco ma dicono molto.
Quelli che … invece parlano a farrancadasa.
Quelli che … saltano di palo in frasca.
Quelli che … sono sempre contro.
Quelli che … la buttano sempre in politica.
12 Marzo 2008 alle 21:03
:d
13 Marzo 2008 alle 12:35
“Le cose che il bambino ama
rimangono nel regno del cuore
fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita
è che la nostra anima rimanga ad aleggiare
nei luoghi dove una volta giocavamo.”
by the Prophet Gibran
io adoro questa poesia….
13 Marzo 2008 alle 12:41
i:()
prove tecniche
13 Marzo 2008 alle 12:41
ì:()
13 Marzo 2008 alle 12:41
i(:)
13 Marzo 2008 alle 12:42
ok…. non ci riesco con le faccine…
13 Marzo 2008 alle 14:56
Per le faccine seguite questo schema
http://www.villasor.net/blog/usa-gli-emoticons/
e lasciate qualche spazio dal resto del testo
13 Marzo 2008 alle 17:44
@ ilGiullare
davvero molto bella questa poesia, di questo autore Gibran Kahlil ne ho letto anche altre …bellissime!
Anch’io sto provando le faccine… forse il segreto è digitare velocemente, mò ci riprovo
13 Marzo 2008 alle 17:48
13 Marzo 2008 alle 17:52
è vero bisogna lasciare qualche spazio, grazie Attila
13 Marzo 2008 alle 18:13
RESPIRO DI VITA
Vorrei che andaste incontro alsole e al vento
con la pelle,piùche con il vestito,
perchè il respiro della vita
è nella luce solare
e la mano della vita è nel vento
GIBRAN KAHLIL
13 Marzo 2008 alle 18:23
…..Se il pensiero di te mi accompagna
io penso
al cuore di mia madre che dal ventre
udii nel viaggio primo,
e avrei voluto
allora rispondergli. Voce
che mai demmo, tu ne sei ecco
sorgente e foce……..
13 Marzo 2008 alle 18:36
A me paice questo lato poetico del blog;
Anzi, vorrei proporre ad Admin, sempre se lui e d’ accordo, di realizzare un post che consneta a chi è interessato di lasciare: pensieri/poesie/massime/riflessioni/discorsi etc…..da cui poi possano nascere dei confronti tra di noi o chiunque voglia intervenire sull’ argomento…
Voi che ne pensate?
13 Marzo 2008 alle 22:33
13 Marzo 2008 alle 22:33
non so come ho fatto ho visto il sito ora riprovo….

13 Marzo 2008 alle 22:34
siiii ho capito
13 Marzo 2008 alle 22:38
“La tempesta è capace di disperdere i fiori
ma non è in grado di danneggiare i semi.”
si mi piacerebbe il post su poesie, pensieri, e massime anche se non nostre, ma che ci piacciono e fanno parte del nostro bagaglio interiore….
13 Marzo 2008 alle 23:16
@anto. Sono d’accondo conte per il post su poesie, pensieri e massime.
22 Marzo 2008 alle 15:40
:O
22 Marzo 2008 alle 15:41
appu frigau is facisceddasa :p
22 Marzo 2008 alle 15:42
forzisi noncora
22 Marzo 2008 alle 15:43
me toccau a mi stampai sa pagina dei s’ esempiusu, dasapu poziasa frigai sceti aici
22 Marzo 2008 alle 15:44
ciao
22 Marzo 2008 alle 15:48
è arrivata la primavera
22 Marzo 2008 alle 15:52
Oh!
salve patrizia!
esti ua primavera u pagheddu sciusta, ma no di faidi nudda aicitottu!!!
22 Marzo 2008 alle 15:55
marzo pazerello esce il sole con l’ ombrello
22 Marzo 2008 alle 15:56
Primavera
Nel verde primaverile
bagliori arancioni
orizzonte.
Fermo dentro la natura
celeste sensazione
senza tempo
segno infinito
del respiro azzurro
di un momento….
04/05/07 Mario Lampis
ciao
22 Marzo 2008 alle 15:57
fia chenza paraccu, mi seu tottu sciusta eppoi mi seu
22 Marzo 2008 alle 15:58
abribi
torra su lepiri acuibi
22 Marzo 2008 alle 15:58
poita is faccisceddasa miasa che ianta depi arrì, no arrinti?

22 Marzo 2008 alle 15:59
mi fazzu su portu e s’arma
22 Marzo 2008 alle 16:01
22 Marzo 2008 alle 16:03
prova
22 Marzo 2008 alle 16:14
prova questo
http://www.risatepertutti.it/cgi-bin/risatepertutti.cgi?
22 Marzo 2008 alle 16:27
riprova
http://www.risatepertutti.it/cgi-bin/risatepertutti.cgi?dati=vp|foto|il%20mio%20computer|1|0
22 Marzo 2008 alle 16:32
BUONA PASQUA a tutti
23 Marzo 2008 alle 19:12
congratulazioni Mario
per i tuoi meravigliosi versi
che ci hanno regalato
brividi ed emozioni
e hanno dipinto di speranza
e luce
e consapevolezza
ogni attimo in cui
il verbo si è trasformato in
poesia
Sei un grande custode!
Sly.