
Oggi 8 dicembre 2007 ci sarà l’inaugurazione dell’oratorio San Biagio. L’appuntamneto è per le 15:30, non mancate!
By admin
Questo articolo è stato pubblicato
Sabato, 8 Dicembre 2007 alle 13:02 e classificato in Eventi.
Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Puoi inviare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.
8 Dicembre 2007 alle 13:49
Quanti soldi ha rubato e quanti ancora ne ruberà la chiesa?
8 Dicembre 2007 alle 14:10
Io credo che la riapertura dell’oratorio, non potrà che avere esiti positivi per l’intero paese.
8 Dicembre 2007 alle 14:58
Io invece credo che la riapertura di un’oaratorio sarà estremamente negativo… i giovani e meno giovani dovrebbero riunirsi in strutture che stanno al di fuori della chiesa… al di fuori di una struttura cosi ipocrita come la chiesa!
8 Dicembre 2007 alle 15:00
@ GP
Se sei il GP che credo io, hai perso un’ occasione di esprimere la tua opinione correttamente senza peli sulla lingua, non evendo paura di mostrare la faccia (in questo caso il nome per esteso) quando si fanno affermazioni del genere. Detto questo, non conoscendo la tua esperienza di vita issuta con la chiesa, io posso offrirti la mia. Ho frequentato la sede parrocchiale fin da quando avevo otto anni fino ad anche dopo la cresima….ho ottimi ricordi di quei giorni vissuti in allegria, complicità, comunione con gli altri, sambi culturali con altre realtà di altri paesi, i pranzi organizzati all’ asilo dalle suore la domenica prima di ricevere la prima comunione.i Ritiri dei gruppi emaus, i ragazzi nuovi, la c14, l’ organizzazione del carnevale con il mitico trascinatore don Giuseppe Pisano, fatto fuori dai pregiudizi, dalle gelosie, e pettegolezzi che, come sempre accade nel nostro paese mirano adistruggere ciò che funziona e che se funziona crea “disturbo”. Io i valori li ho percepiti dalla famiglia ma, li ho coltivati anche con chi in quegli anni ci guidava nel percorso di vita in comunione con il prossimo…..Non credo che muovere accuse alla chiesa, che possono anche starci per certi versi, serva oggi al nostro paese che con questa lodevole iniziativa odierna, cercherà di offrire il suo contributo al risveglio dal torpore in cui siamo caduti in questi ultimi anni. Forza, io so che anche qualcun altro che scrive al blog ha vissuto quesi giorni, li ricorda con affetto e sarà certamente orgoglioso di averne fatto parte….! Oh! Sandru sa Fregua, ita mi contasa de cussa disi? Era solo per cittarne uno dei prottagonisti…ci sei Sandro?
8 Dicembre 2007 alle 15:02
volgio rivolgere un invito a coloro che hanno di qui giorni foto…..inviatele al blog insieme ad un commento, portat ela vostra esperienza vissuta, sarà utile….CIAO
8 Dicembre 2007 alle 15:03
ARRORI IS ORRORISI CHI APPU FATTO, I MUI MI DA FAINTI PAGAI CARA!
8 Dicembre 2007 alle 15:05
@ Antonella
GP = Luca = Gianluca Piras
Io non vedo mettere la firma una cosa importante in quanto piu che il nome leggo quel che la gente scrive e scrivo la mia opinione…
per me non è importante chi è la persona che dice una determinata cosa ma è molto piu importante quello che dice.
Ciao e a presto
8 Dicembre 2007 alle 15:17
… dimenticavo… per quanto riguarda quel che tu dici … è vero ma credo in una cosa… quel periodo che hai vissuto tu è raro (forse unico)… ho fatto a tempo anche io per un po a quel periodo… purtroppo non ho ottimi rapporti con “La Chiesa”… quando guardo la chiesa o sento parlare anche di altre religione le prime cose che mi viene in mente sono:
Ma quante c… avolo di guerre son successe per colpa loro? Quanti soldi hanno rubato?… mi fermo qua perche tutte le altre cose che mi vengono in testa penso potrebbero offendere i credenti!
8 Dicembre 2007 alle 15:33
Oh luca, invece di stare davanti al computer, perchè non vai all’inaugurazione?

8 Dicembre 2007 alle 16:44
@ Luca
Ci conosciamo da anni e so benissimo come la pensi sulla Chiesa.
Ma sulla religione come la pensi? Non solo quella Cristiana, tutte.
Fammi una sintesi naturalmente. Sono curioso.
8 Dicembre 2007 alle 19:55
mitico luca ,domani 09/12/07 vieni a casa che ti offro una fetta di torta in piu’…………te la sei meritata. ciaooooo
8 Dicembre 2007 alle 20:19
@Luca
Non penso che l’inaugurazione di un oratorio sia motivo per criticare la Chiesa. Se ogni volta che in “bidda” viene inaugurata una cosa si critica a trassa “trodioneddu de turnu” abbiamo capito perche le cose vanno male. Oh Maddalenu chi è senza peccato scagli la prima pietra! Anche l’ultima se ci riesci!
8 Dicembre 2007 alle 20:36
Una bella lezione
Ai limiti di una grande foresta viveva tra gli animali una giraffa bellissima, agile e snella… Sapendo di essere ammirata non solo dalle sue compagne ma da tutti gli animali, era diventata superba e non aveva più rispetto per nessuno, né dava aiuto o chi glielo chiedeva. Anzi se ne andava in giro tutto il Santo giorno per mostrare la sua bellezza agli uni e agli altri dicendo:
“Guardatemi, io sono Io più bella”.
Gli altri animali, stufi di sentire le sue vanterie, la prendevano in giro, ma la giraffa vanitosa era troppo occupata a rimirarsi per dar loro retta. Un giorno la scimmia decise di darle una bella lezione. Si mise a farle tanti complimenti… “Ma come sei bella! Ma come Sei alta! La tua testa arriva dove nessun altro animale può giungere…” E così dicendo, la condusse verso la palma della foresta. Quando furono giunti là, la scimmia chiese alla giraffa di prendere i datteri che stavano in alto e che erano i più dolci. Il suo collo era lunghissimo, ma per quanto si sforzasse di allungarlo ancora di più, non riusciva a raggiungere il frutto. Allora la scimmia, con un balzo, saltò sul dorso della giraffa, poi sul collo e finalmente si issò sulla testo riuscendo ad afferrare il frutto desiderato. Una volta tornata a terra, la scimmia disse alla giraffa: “Vedi cara mia, sei la più alta, la più bella, però non puoi vivere senza gli altri…”
La giraffa imparò la lezione e cominciò a collaborare con gli altri e a rispettarli.
8 Dicembre 2007 alle 20:53
@ formino
commentami questo!!!!
8 Dicembre 2007 alle 20:54
8 Dicembre 2007 alle 23:12
Dico solo - la definizione CHIESA e intesa per tutti quei cattolici praticanti e non che si professano cristiani, siano essi consacrati (sacerdoti etc.) o siamo laici - quindi persone sempre soggetti ad errori.
in parole semplici tutti noi messi assieme formiamo la Chiesa, e siamo sempre tutti noi con il nostro egoismo, gelosie, invidie e l’ostinazione a fare tutto e sempre di testa nostra seguendo le leggi del consumismo a danneggiarla.
basti vedere il Natale che è diventato un business economico di dimensioni da far girare la testa e non quell’evento straordinario che in realtà e “LA NATIVITÀ”.
Infine
La Chiesa come tempio e solo la casa di DIO! quindi luogo di culto…
(due cose ben distinte)
Anche io o dei bei riaccordi dell’Oratorio e del tempo che trascorrevo li condividendo con i miei coetanei tanto divertimento e lontano dai pericoli della strada…
e quindi vedo di BUON GRADO che oggi si sia stato riaperto.
9 Dicembre 2007 alle 10:54
@GP=LUCA=
La tua opinione è la tua, può essere utile leggerla, ascoltarla, ma non può mai essere utile, quando questa diventa occasione per fare di tutta un “erba un fascio”….prova e leggere sul comento del nostro amico @ l’ osservatore, nella parte finale, il signifiato di quella che è l’ iniziativa di far rinascere l’ oratorio…….poi se voui, su tutti fgli altri argomenti che fanno disorso a se, nè riparliamo……CIAO, Antonella
9 Dicembre 2007 alle 10:57
signifiato lo correggo in significato
voui lo correggo in vuoi
disorso lo correggo in discorso
riparliamo lo correggo in ripargliamo
va bene così?
Ciao ragazzi!!!!!!!!!
9 Dicembre 2007 alle 11:32
http://it.youtube.com/watch?v=PP3TtG1f6k0
http://it.youtube.com/watch?v=PP3TtG1f6k0
o altriment su youtube digitate” il vaticano veste prada”
9 Dicembre 2007 alle 12:20
Complimenti per l’apertura dell’oratorio…a prescindere dalla religione è un luogo d’incontro dove degli educatori con o senza titolo svolgono del volontariato in favore di tutta la popolazione. cosa ci può essere di negativo e indottrinante in tutto ciò? ho frequentato l’oratorio ai miei tempi e non sono diventata ne indottrinata, ne bigotta, ne mi hanno obbligato a intraprendere carriera ecclesiastica, e soprattutto non hanno mai rubato soldi ne a me ne alla mia famiglia.
9 Dicembre 2007 alle 13:03
@ Paolo
Difficile sintetizzare… comunque:
da quel po’ di storia che ho studiato tutte le religioni (dalla prima all’ultima) sono nate dall’ignoranza in quanto non si riusciva a spiegare determinati fenomeni quali pioggia, temporali, alte maree, fiumi che straripavano ecc.
Quindi: tutte le religioni non hanno solide fondamenta come può avere la scienza… sono come un castello di sabbia che crollano ogni qual volta cerchi di approfondire un qualsiasi argomento.
Altra cosa, e qui rischio d’esser offensivo purtroppo, quando entro in chiesa invece di infondermi allegria provo enorme tristezza nel vedere tutti quei quadri e croci con gente morta raffigurata … saranno simboli o altro ma i miei occhi vedono solo quello…. come gli occhi di un bambino. La chiesa cattolica e molte altre religioni hanno sempre cercato di incutere terrore per raggiungere i propri scopi… non sono io che lo dico… è scritto su tutti i libri di storia.
Spero di aver dato un’idea di quel che penso sulle religioni con queste poche parole.
@ Gianni
Fiu trabballendi ariseu puru e poi gia du scisi ka mi ci accostu a sa cresia pigu fogu… .scherzo… ciao!
@ Sergio
La tua proposta risulta essere alquanto interessante.. se riesco mi avvicino.. ti chiamo prima ovviamente!
@ Antonella
All’osservatore credo d’aver risposto con quel che penso sulle religioni. Non ho mai approfondito l’argomento per quei motivi che ho scritto sopra e mai approfondirò argomenti che hanno fondamenta con fragili come le religioni…anzi… proprio non ne hanno e non avrebbe senso….
ma questa non è la mia opinione… è un dato di fatto in quanto su tutti i libri di storia viene detto ciò!
@ Formino
D’asi acciapau su tipu troddioni!
9 Dicembre 2007 alle 13:13
@g.p.78
Se Parliamo di fede, nessuna obiezione! Ognuno crede a quello che vuole e nessuno può sindacare o costringere un altro alle sue stesse idee.
Ma se parliamo sotto un aspetto meramente ludico e materialista, ne sei proprio sicura che non abbiano mai preso in modo truffaldino soldi dalle persone?
La conosci la procedura dell’otto per mille?
Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere la destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF tra sette opzioni: Stato, Chiesa cattolica, Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno, Assemblee di Dio in Italia, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Unione Comunità Ebraiche Italiane.
In realtà nessuno destina il proprio gettito: il meccanismo assomiglia di più ad un gigantesco sondaggio d’opinione, al termine del quale si “contano” le scelte, si calcolano le percentuali ottenute da ogni soggetto e, in base a queste percentuali, vengono poi ripartiti i fondi.
Come se non bastasse, la mancata formulazione di un’opzione non viene presa in considerazione: l’intero gettito viene ripartito in base alle sole scelte espresse.
Alcune confessioni, più coerentemente, lasciano allo Stato le quote non attribuite, limitandosi a prelevare solo quelli relativi ad opzioni esplicite a loro favore: cosa che NON fa la chiesa cattolica, ottenendo un finanziamento quasi triplo rispetto ai consensi espliciti ottenuti a suo favore.
Ciò significa, che anche coloro che NON vogliono fare donazioni a nessuna fede religiosa, INCONSAPEVOLMENTE finanziano la maggiore fede religiosa in Italia.
Senza parlare poi degli immobili appartenenti alla chiesa, non destinati al culto che comunque godono della esenzione fiscale totale.
Comunque, sempre un grande rispetto per chi ha fede che, allora è tutta un’altra discussione.
Saluti!!
9 Dicembre 2007 alle 13:25
La chiesa è come la politica:
un conto sono le idee, un conto chi le attua.
9 Dicembre 2007 alle 14:03
@ Luca
Ok, ho capito come la pensi.
@ Gianni
La sintesi più bella che finora ho letto in questo post e che mi trova completamente d’accordo.
9 Dicembre 2007 alle 18:53
@Gesko
In primis: Chi ha fatto quel video sicuramente non ha studiato alla Bocconi, la parte sul dimezzamento delle tasse ai contribuenti è semplicemente comica, qualsiasi persona che ha solo qualche piccolissima nozione di economia può rendersene conto. Se vuoi ti faccio un giochetto matematico e ti dimostro che 1+1 è uguale a 3 (con dimostrazione naturalmente)
In secondis: Mi auguro che tu non abbia preso tutto per oro colato e sia andato a verificare tutte le cifre e tutti i calcoli proposti in quel video!!! Non è che se uno ti dice che in Italia ogni prete ha un cammello e riceve mensilmente un assegno di 100.000 euri per fargli il bidè tu ci credi ciecamente?
In terzis: Mi sembra che ci siamo allontanati da quella che è la questione di base proposta in questo blog e cioè l’oratorio San Biagio a Villasor e quella che può essere la sua funzione sociale a Villasor.
Poi magari aumentano l’ICI a Villasor per pagare l’oratorio ma tanti deu immui seu sparadesu :p
A queste fantomatiche ipotesi e/o macchinazioni preferisco una motivazione come quella di Luca, almeno è farina del suo sacco.
P.P.S.: Ma ci oidi aicci meda po fai su bidè a unu gammellu?
9 Dicembre 2007 alle 19:07
Per quanto riguarda l’oratorio, ricordo le gite con i gruppi Emaus, i biliardini, il ping pong, il campetto davanti al salone (cantu palloisi funti accabbausu in domu da Don Abis? Deppid’essi nascia puru cancua matta de palloisi in cussu corrazzu a forza de ‘ndi tirai!!!). Non ha fatto male a noi e non penso che faccia male ai “nuovi” ragazzi, magari un’oretta in meno di pleistescion e un’oretta in più con gli altri ragazzi gli fa’ pure bene.
9 Dicembre 2007 alle 19:37
x Antonella
Ripargliamo????????????
Cessu cessu!!!
Era giusto prima
9 Dicembre 2007 alle 21:34
ma cose scrivete mai …
Oratorio è il luogo di aggregazione giovanile con forti valori cristiani,
cosa venite a scrivere
… di politica, di denaro e quant’altro.
siete usciti fuori tema, riprendetevi!
Vi siete dimenticati dei valori cristiani, dei gruppi emmaus e etc …
Se siete stati battezzati continuate pure nella lettura del commento
vi aiuterà a ricordare;
“O Dio, Padre misericordioso, che per riunire i popoli nel tuo regno hai inviato il tuo Figlio unigenito, maestro di verità e fonte di riconciliazione, risveglia in noi uno spirito vigilante, perché camminiamo sulle tue vie di libertà e di amore fino a contemplarti nell’eterna gloria.”
“Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo”
Saluti da vostro fratello Massimiliano
9 Dicembre 2007 alle 22:50
Voglio ricordare che VILLASOR vanta una tradizione Cattolica forte di feste e riti radicati nel tempo:
Alcuni esempi: vi siete forse dimenticati de “SU SCRAVAMENTU” “DE S’INCONTRU” NELLA SUGGESTIVA DOMENICA DI PASQUA DOVE TUTTO IL PAESE E RIVERSATO IN PIAZZA
E DELLE PROCESSIONI DI DON GIGI IN ONORE DELLA VERGINE SANTISSIMA DOVE IL PAESE PARTECIPAVA NUMEROSISSIMO, SENZA MENZIONARE IL RIENTRO DELLE SANTE VITALIA E GRECA…
e come dice massimiliano, RIPRENDETEVI…
non guardiamo cosa fanno gli altri di chiunque si tratti…
ma guardiamoci piuttosto noi dentro in che condizione siamo.
solo il Signore e giudice non noi…
(a chi molto perdonate… molto vi sarà perdonato)
(prima di dire al tuo fratello che ha una pagliuzza nell’occhio…
…togliti la trave che ce nel tuo di occhio)
9 Dicembre 2007 alle 23:37
@Gesko
Non credo ci sia nulla da commentare. Non ha nulla a che vedere con l’inauguraione di un oratorio. Forse non sai in che mondo corrotto vivono oggi i ragazzi fuori dalle mura domestiche e qualche volta all’interno, non credo che sia così deleterio frequentare l’oratorio. Ti faccio sapere che ai tempi di oggi è più sano andare in un posto del genere che mandare un msg con foto in un cellulare; andare all’oratorio invece di andare a fare le gare in macchina… Forse non riesci neppure ad immaginare tutto ciò… Meglio che i ragazzi vadano all’oratorio… Non dico che l’oratorio sia il salvatore dei giovani ma sicuramente una possibilità in più.
9 Dicembre 2007 alle 23:43
@ Formino
Ai centrato in pieno l’utilità dell’oratorio…
UNA POSSIBILITÀ IN PIÙ - meglio sicuramente della strada o altro…
10 Dicembre 2007 alle 00:20
@Luca
…Quindi: tutte le religioni non hanno solide fondamenta come può avere la scienza…
Quali sarebbero le solide fondamenta della scienza?
“Perché l’universo si dà la pena di esistere? Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio”
Stephen W. Hawking (uno dei più grandi scienziati al mondo)
Comunque penso che tu possa entrare tranquillamente nell’oratorio, non c’erano quei quadri che non ti piacciono.

10 Dicembre 2007 alle 11:01
Mi piacerebbe conoscere l’opinione di Dimajo su scienza e religione. Tra l’altro è un pò di tempo che non vedo tuoi commenti nel blog. Ma stai commentando con altro nome?
Fatti sentire. Paolo.
10 Dicembre 2007 alle 11:32
Concordo, qui ci serve Dimajo!
10 Dicembre 2007 alle 11:42
L’evento dell’inaugurazione dell’oratorio ha scatenato una sorta di “guerra di religione” tra i blogger.
Anzitutto giudico positivo, dopo tanti anni, l’apertura dell’oratorio, anche perchè sopratutto negli anni passati ha rappresentato l’unica struttura in grado di ospitare i ragazzi, per divertirsi, comunicare, socializzare e incontrarsi.
Ricordo ancora i tempi in cui noi giovani dell’epoca, abbiamo dato vita spontaneamente al Circolo Culturale Giovanile, senza nessun condizionamento ideologico o religioso da parte della Chiesa, che qualcuno ha qui ha tanto”demonizzato”.
Ricordo anche a qualcuno di voi,l’impegno sociale di organizzazioni come la Caritas, di sacerdoti che hanno fondato tante comunità per la lotta contro la tossicodipendenza e tante altre iniziative.
10 Dicembre 2007 alle 13:19
@ Un_Altro_Frau
Quello di cui parla Stephen W. Hawking è il punto di arrivo.. studiare le origini dell’universo o perche esso esiste non sono le fondamenta ma è il punto di arrivo dopo anni di studio e basi acquisite.. le fondamenta in questo caso sarebbero tutte quelle basi di analisi e fisica che bisogna apprendere prima di studiare un’argomento simile… tipo il big bang e altro… uno studente del primo anno di fisica non può fare alcuna ipotesi su questo argomento perchè vengono a mancargli le basi (fondamenta).. .La legge di gravitazione universale ad esempio e tante altre.
Per quanto riguarda l’oratorio poi comunque ricordiamoci che a quei tempi c’era gente come Don Madeddu che per queste cose s’impegnava molto (lo ricordo sempre con quegli occhiali sulla punta del naso che guardava minaccioso)… non conosco chi ci sia ora quindi non posso giudicare ma alcune cose purtroppo sono irripettibili.
10 Dicembre 2007 alle 14:15
@ Luca - dovresti provare a leggere questo libro di questo noto scienziato.
L’uomo che ha Fede è fortunato.
Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza.
La Fede è speranza.
L’uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato.
(Antonio Zichichi)
ANTONINO ZICHICHI - PERCHÉ IO CREDO IN COLUI CHE HA FATTO IL MONDO.
http://www.bo.infn.it/~zuffa/zioc.html
10 Dicembre 2007 alle 14:24
@ Luca
Mi sembra un pò esagerato giudicare irripetibile l’apertura di un oratorio e renderlo bello come quando ci andavamo noi. Irripetibili possono essere altri eventi, non questo. Purtroppo sulla chiusura dell’oratorio (io preferisco chiamarla “sede parrocchiale”) le difficoltà sono state anche di tipo logistico. Se le strutture non fossero così vecchie e inagibili probabilmente sarebbero riusciti ad aprire da tempo.
Concordo con quello che hai detto su Don Madeddu (e aggiungo, gli altri preti di quel periodo), e per questo mi ricollego un pò a quello che ha detto Gianni qualche commento fa.
Un discorso è la chiesa, un discorso la religione e un discorso diverso ancora sono le persone che rappresentano l’una o l’altra cosa. O entrambe.
Dobbiamo saper scegliere sempre ciò che è giusto e ciò che non è giusto. Cio che è buono da ciò che è cattivo. Dobbiamo in tutte le cose, come diceva Bennato “Salvare il salvabile”.
Cerca di vedere l’oratorio positivamente.
Speriamo di ritrovarci la dentro all’età che abbiamo a farci una bella sudata giocando a ping pong.
10 Dicembre 2007 alle 14:36
@ Paolo
condivido questo tuo ultimo commento…
sai ponderare molto bene l’argomento trattato…
Bisogna avere il dono del discernimento in tutte le cose.
sai anche a me mancano le partite a Ping Pong…
@ Luca
credo che il sacerdote che abbiamo oggi non sia all’altezza dei suoi predecessori…
non ha il dono di coinvolgere i giovani… purtroppo!
10 Dicembre 2007 alle 15:02
@ Paolo
Forse si.. è esagerato… probabilmente è la mia indole contro la chiesa che mi porta a dire quel che ho detto.
Sicuramente se la sede parrocchiale si chiamasse con un’altro nome e fosse completamente al di fuori dalla chiesa la vedrei in un’altro modo.
@ L’osservatore
Per quanto riguarda ANTONINO ZICHICHI io prenderei con le pinze quel che dice.
“L’uomo che ha fede è fortunato”…. mai sentita una baggianata simile.
Penso tu conosca anche il detto “chi vive sperando muore …” Classiche frasi che non voglion dir nulla.
Chi ti dice che io non ho speranze? Il fatto d’esser ateo e non credere a nessuna religione non vuol dire che la speranza e la fede in me sia morta.
Credo a tante cose al di fuori da qualsiasi religione.
Riguardo all’attuale sacerdote non lo conosco e mi dispiace se è veramente come tu dici. Don Madeddu ricordo che coinvolgeva molto sia i giovani sia gli adulti.. si mischiava a noi… ricordo vagamente una scena di qualcuno che prendeva per il c.. un tizio mascherato a carnevale.. il tizio poi si tolse la maschera e sotto c’era Don Madeddu.
Comunque…
Vorrei porre una domanda a persone che dicono di credere in DIO:
Con tutto il dolore che c’è al mondo come si può pensare che esista un DIO buono e giusto?
10 Dicembre 2007 alle 15:05
@ Paolo
Per quanto riguarda il ping pong lo spero anche io… se è vero quel che dice Simone che non ci sono i quadri che non mi piacciano posso pure entrare
:)
…. ma mi dovrò allenare per farti sudare… non sono molto pratico
10 Dicembre 2007 alle 15:17
@ Luca
forse mi hai frainteso… o forse mi sono espresso male io…
comunque non erano riferite e te direttamente le massime di Zichichi
lungi da me offenderti… non volevo assolutamente insinuare che tu non hai speranza.
volevo solo indirizzarti se ne hai l’occasione di leggere questo libro…
dove il professore dice “LA SUA” sul perché la FEDE e la SCIENZA non sono in contrasto e sopratutto perché la scienza non neghi l’esistenza di Dio…
e un buon libro scritto per tutti Atei e Credenti.
P.S. Ti conosco e ti rispetto per la persona che sei… se ti ho offeso con qualche commento scusami, ma non era mia intenzione.
10 Dicembre 2007 alle 15:30
@ L’osservatore
Non mi hai assolutamente offeso.. anzi.. tutt’altro.. mi fa piacere leggere i tuoi commenti anche se ignoro chi tu possa essere.. leggerò sen’altro il libro poi ti farò sapere la mia opinione a riguardo.
10 Dicembre 2007 alle 15:32
@ Luca
mi hai messo un dubbio…
mi dici il tuo cognome…
10 Dicembre 2007 alle 15:36
@ Osservatore
Gianluca Piras
10 Dicembre 2007 alle 15:36
@ l’osservatore
Sono io quello che conosci?
10 Dicembre 2007 alle 15:42
No!
Ma non cambia nulla… un nuovo amico e sempre un nuovo amico.
comunque il nome non mi è nuovo… probabile che di vista ci conosciamo.
il mio nome e Giulio Matta.
10 Dicembre 2007 alle 15:52
E’ nato un amore…
si fa per dire
10 Dicembre 2007 alle 15:56
Giulio, non ti perdi niente!!!
Arrodi du tiridi, Luca è leggiu che sa motti!
10 Dicembre 2007 alle 15:59
…e tontu cummenti ua cozzia!
Scherzo! Purtroppo Luca lo conosco da tempo.
Ahahahahahahah!!!
10 Dicembre 2007 alle 16:00
@ Paolo
Ses bellu tui!
:)
:)
@ l’osservatore
Certu ka si conosceusu!
10 Dicembre 2007 alle 16:01
@ Paolo
… e gia… purtroppo ti conosco da tempo… ahahahah
10 Dicembre 2007 alle 16:08
scusatemi osservatore e luca, mi sono persa qualcosa ?
Non ho capito se siamo a strano amore o alla vita in diretta.
Boh! Boh!
spider pork … spider pork …
fischiettando me la canto
spider pork … spider pork …
fischiettando me la canto
spider pork … spider pork …
Dimajo dove sei ?
help me!
where are you doing?
your sister massimigliana
10 Dicembre 2007 alle 16:18
@ massimigliana
o massimigliana…. kistionasa propriu tui ka sesi sempri cun cosasa tipu your sister…. your brother ecc.. I love you.. ecc…
… scherzo!
Ciao
Your Father Luca
10 Dicembre 2007 alle 16:21
@Luca
Non hai risposto alla mia domanda! Il succo del discorso di Hawking è (almeno secondo la mia interpretazione): Più ci spingiamo oltre alla ricerca di risposte a quesiti quali la nascita e l’esistenza dell’universo e più ci avviciniamo alla scoperta di Dio.
Abbiamo scoperto il Big Bang, ma prima del Big Bang cosa c’era? Potremmo anche scoprire cosa c’era prima del Big Bang, ma a quel punto dovremmo scoprire cosa c’era prima del prima e così via.
Alla fine le fondamenta della scienza e della religione ci riportano sempre ad un punto, lo stesso punto.
E poi guarda che anche la scienza ha i suoi limiti, prova a spiegarmi scientificamente com’è possibile che con una seicento si possa andare ad oltre 160!!! E’ contro ogni logica, della scienza e della fantascienza!!!
10 Dicembre 2007 alle 16:59
RAID AL CIMITERO
senza speranza?
Il cammino informativo, di lettura del territorio e delle varie notizie in questi anni mi ha permesso di cogliere alcune costanti di disagio e talora anche di devianza che permeano in maniera trasversale tutti gli ambienti sociali.
Uno tra i maggiori problemi rilevati nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile del territorio è rappresentato dalla difficoltà di relazione tra pari e tra adulti-educatori e giovani, che spesso si esprime in forme di conflittualità esasperata. Emerge sempre più chiaramente come la crisi e la sofferenza che molti giovani presentano, in forma diversa, siano comprensibili solo se inquadrati in un’epoca come la nostra che sembra aver definitivamente perso ogni speranza nel futuro.
Il futuro che fino a ieri appariva come promessa e progresso, ora è sempre più percepito come paura, come minaccia e il presente appare caratterizzato da un diffuso senso di impotenza, di disgregazione, di perdita di senso e di legami sociali. “C’è oggi un malessere diffuso, una tristezza che attraversa l’epoca in cui viviamo, pervadendo ogni fascia sociale e provocando un senso di impotenza e di incertezza. Con una felice definizione Spinoza chiamava la sua, “l’epoca delle passioni tristi”; oggi sembra siano rimaste solo la “tristezza” e l’apatia, che portano di conseguenza alla chiusura in se stessi, a vivere il mondo quasi fosse una lotta impari.
Oggi davanti al fenomeno dell’aggressività minorile ci si pone con una serie di domande che, prima di essere un’esplorazione del fenomeno, sono espressione della dolorosa inquietudine degli educatori: “Perché i ragazzi aggrediscono, distruggono e vogliono sentirsi “fuori-legge”? Occorre reprimere? Come? Bisogna rassegnarsi? Aumentare le misure di polizia o difendersi da soli?”
Il fenomeno delle “baby-gang” o del “bullismo”, nonostante la mole di studi e di ricerche in merito, resta a livello sociale più chiacchierato che compreso, perché spesso si preferisce parlarne, piuttosto che faticare per cercare le relazioni tra questo segnale di allarme e la realtà adolescenziale.
Il disagio che siamo chiamati ad affrontare riguarda allora il paese in cui viviamo, il quartiere e via via restringendo il campo la scuola e la famiglia. A scuola, il professore o l’educatore, e in famiglia i genitori non sembrano più rappresentare un modello abbastanza forte : la relazione con l’adulto viene infatti percepita come simmetrica, senza quella differenza e asimmetria che consentiva di instaurare un’autorevolezza che diventava terreno di relazione.
Abbiamo quindi tutti, quale che sia il nostro ruolo di educatori, insegnanti o genitori, la necessità di comprendere quello che sta avvenendo attorno e dentro di noi, di porci domande che non sono ricerca di spiegazione e di risposte, ma ricerca del fondamento, dell’essenziale.
Per questo mi sembra che una delle urgenze del territorio in cui viviamo sia quella della formazione di adulti volontari ed educatori che riescano ad operare nei contesti diversi e nei progetti educativi, là dove crescono i fenomeni di bullismo. Questi comportamenti possono essere considerati, allo stesso tempo, richieste di aiuto, non verbali e da de-codificare, fatte e a volte urlate con disperazione da ragazzi e giovani, di fronte ad un mondo di adulti che essi percepiscono se non ostile e minaccioso quanto meno lontano e distaccato.
bentornati con la fruibilita dell’oratorio,i miei migliori auguri.
@ Un_Altro_Frau
@ Formino
gesko e un ragazzo di 22 libero di credere o non credere,sia i filmati su youtube sia alla genuinità del lavoro della chiesa,poichè essendo mio figlio
e cresciuto nella liberta totale di pensiero,a volte puo esprimere un pensiero poco consono??e va bè,avrà tempo per ricredersi o confermare le sue teorie a noi adulti con figli grandi rimane solo, il rispetto dell’accordo o del disaccordo, che ci possa essere nelle loro tesi,senza vincolarlo alla nostra corrente di pensiero.
saluti
10 Dicembre 2007 alle 18:36
@ Un_Altro_Frau
La vedo in modo totalmente diverso dal tuo…
Quando c’è un qualcosa che l’uomo non è in grado di spiegare dico solo che la mente umana non è in grado di spiegarla. Non inizio inventare una spiegazione di sana pianta e senza nessuna logica. Penso che esista un qualcosa di sovrannaturale.. qualcosa che va oltre la mente umana ma mi fermo li. Non inizio a dire c’è l’inferno… c’è il paradiso… Dio punisce i cattivi… ripeto la domanda…
con tutto il dolore che c’è al mondo come si può pensare che esista un dio buono?
La scienza poi ovvio che ha i sui limiti… su tanti settori… non siamo ancora riusciti a curare malattie che si conoscono da tempo figurati come siamo limitati.
Per quanto riguarda la seicento mi dispiace contraddirti: la scienza spiega sta cosa anomala…
… basta lanciarla fino a 145 (è data per questa) poi… se sei fortunato passa un’audi A4 nell’altra corsia… ti sposti ed entri in scia .. cosi prendi altri 15 Km/h in più… poi… sempre se rimani in scia e se c’è un discesone come quello di viale monastir il tachimetro potrebbe anche arrivare a veglia borletti… cioè la marca dell’orologio scritta sopra…
10 Dicembre 2007 alle 20:58
Luca, sei il mio orgoglio !!!!!!
10 Dicembre 2007 alle 21:50
I LOVE YOU LUCA
sei il mio zedda e …
10 Dicembre 2007 alle 22:11
@Hannibal
Immagimavo fosse un ragazzo! Non è il solo ragazzo ad avere queste opinioni! Come lui ce ne sono tanti! Mi fa comunque piacere sapere che, indipendentemente dall’inaugurazione di un Oratorio, ci siano ancora ragazzi che si aggiornano in questo modo su questi avveninenti. Hanno un valore significativo e non posso nascondere che il problema mi tocca molto da vicino. Complimenti a suo figlio e a LEI ma non è questa la sede!
10 Dicembre 2007 alle 22:45
@Hannibal
Il mio non era assolutamente un tentativo di vincolare qualcuno alla mia corrente di pensiero, era solo un commento al filmato di youtube che riportava delle informazioni, in parte anche vere, ma in modo un po’ distorto (un po’ molto diciamo).
L’informazione, con qualunque mezzo sia su carta che alla tv o anche su internet, se manipolata bene, è un’arma più potente dei cannoni e delle bombe.
Per quanto riguarda la libertà di pensiero concordo con te, se cercassimo di limitarla imponendo il pensiero di pochi avremmo ancora la terra piatta con il sole che gli gira intorno.
10 Dicembre 2007 alle 22:46
@ Luca
ho capito chi sei…
certu chi si connosceusu!
10 Dicembre 2007 alle 23:05
@Luca
Secondo me sei entrato in un buco spazio-temporale e sei arrivato prima di essere partito, per questo adesso sei avanti e riesci a esprimere concetti così arditi.
Riguardo alla tua domanda ti posso rispondere che l’uomo è stato creato libero e quindi libero di fare quel che vuole, anche di creare e crearsi dolore. A questo punto ti posso fare io una domanda a cui tu mi devi tzaccare una risposta scientiffica propiamente: Essendo l’uomo libero di agire, avendo gli strumenti e le risorse per una convivenza libera e pacifica, come mai il suo operare ci ha portati a questa situazione e a vivere in un modo pieno di dolore?
10 Dicembre 2007 alle 23:17
Carissimi Paolo, admin, Massi, … non ho più scritto per motivi di tempo. Inoltre volevo fare un invito particolare a Luca, GP, gesko, Antonella, sergio, Gianni, Il Zero insomma Tutti ad avvicinarsi all’oratorio.
Io credo che il campo scientifico e il campo religioso siano nettamente separati. Non ritengo che sia una prerogativa quella di stabilire le condizioni iniziali dell’universo e tanto meno pretendere di capire come si è formato il mondo leggendo la Bibbia. Da cristiano penso di saper cogliere il messaggio essenziale che è contenuto nel libro della Genesi, e cioè che Dio ha creato l’universo e ha creato, con un atto d’amore, l’uomo a sua immagine, cioè libero e con uno spirito immortale, attribuendogli così un valore che è molto maggiore di quello di ogni altra cosa creata.
Gli uomini di scienza possono e devono continuare ad indagare i misteri della natura, ma devono anche aprire la loro intelligenza alla comprensione del mistero di Dio perché il progresso dell’umanità può essere vero solo se è guidato dalla luce della sapienza di Dio. Come ha detto Papa
Giovanni Paolo II: “La fede e la ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità.”
Certamente Dio non può essere oggetto della scienza e la scienza non potrà mai dimostrare che Dio esiste, o che non esiste, ma l’ipotesi della esistenza di Dio ha una sua oggettiva validità, è basata su fatti, non su fantasie. Ed il “fatto” principale è Gesù. “Se i Vangeli fossero nati dalla fantasia creatrice di qualche gruppo fanatico, gli autori non avrebbero certo posto in luce così poco favorevole il loro capo S. Pietro.” Ida Magli, studiosa laica di antropologia religiosa, afferma che: “Gesù … sfugge ad ogni spiegazione scientifica. La personalità di Cristo non poteva essere inventata, perché non è stata capita neppure da coloro che ce ne hanno tramandato il ricordo.”
Molti altri fatti o trovano una spiegazione nella esistenza di Dio o rimangono inspiegati, delle pure coincidenze. “Ma se un caso è possibile e due casi fanno riflettere, un’infinità di casi rasentano l’assurdo. Ci vuole più fede a non credere nell’esistenza di Dio che a crederci. Il problema è di non cercare Dio in laboratorio, ma nel proprio cuore.
Sant’Agostino afferma che Dio non solo è vicino a noi, ma è più interno a noi di noi stessi; e questo lo portava ad esclamare amaramente “Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro me e io ero fuori e là ti cercavo.”
Basta mettersi alla ricerca di Dio e orientare adeguatamente questa ricerca. Lo stolto si illude di conoscere molte cose, ma in realtà non è capace di fissare lo sguardo su quelle essenziali. Quando poi giunge ad affermare Dio non esiste, rivela con definitiva chiarezza quanto la sua conoscenza sia carente.
Dimajo
10 Dicembre 2007 alle 23:18
@Luca
M’asi fattu benni dabori da conca con tutti questi discorsi, chi sigu diacci alla fine non mi capisco più neanche io.
10 Dicembre 2007 alle 23:22
Bentornato Dimajo!!!
10 Dicembre 2007 alle 23:23
@ Dimajo
hai per caso letto
PERCHÉ IO CREDO IN COLUI CHE HA FATTO IL MONDO di Antonio Zichichi…
10 Dicembre 2007 alle 23:32
@ Dimajo
Come sempre, un piacere leggere il tuo pensiero. Bentornato, anche se sono sicuro che il blog l’hai sempre letto. Qualche piccolo intervento però (ogni tanto) ce lo devi sempre concedere. A presto.
11 Dicembre 2007 alle 11:53
@ Giuseppe Iossa
Grazie per l’invito.
Auguro una attività costruttiva all’oratorio.
Sono favorevole a qualsiasi attività, laica, politica o religiosa che coinvolga la comunità.
Come ho già detto, il rispetto delle idee degli altri è la base di tutti i dialoghi.
Sai quale è l’invenzione più grande dell’uomo?
- La Religione.
11 Dicembre 2007 alle 12:00
@ Giuseppe Iossa, io sabato ero presente alla cerimonia di riapertura dell’ oratorio, sono una sostenitrice accanita del progetto, continuerò ad esserlo fino in fondo mettendo a disposizione la mia collaborazione, e la mia esperienza visuta all’oratorio di don Elvio e don Beppe. Ciao
11 Dicembre 2007 alle 12:15
@ Un_Altro_Frau
Diaderusu… daboreddu da conca..
Comunque
Rimango fermo sulle mie idee
La tua non è una risposta alla mi9a domanda… se davvero esisterebbe un io buono non farebbe soffrire tantissimo cosi tanta gente… insomma… per me è vero ka gneti maba non di moridi giai mai purtroppo
Di conseguenza se esiste di certo non è buono..
Poi hai fatto un’ottima domanda e la risposta potrebbe essere che l’uomo non è poi cosi intelligente come sembra… troppe reazioni chimiche nel suo cervello portano a cose del genere.
@ Giuseppe Iossa
Scusami tanto ma non sono proprio d’accordo con te…
Ti basi su cose accadute troppi secoli fa… non siamo sicuri delle cose che succedono in questo periodo figuriamoci di quelle cose… posso essere cose totalmente inventate… e comunque sbagli anche tantissimo…
Ci sono tante… troppe cose.. tanti fatti accaduti… innumerevoli che provano che dio NON ESISTE per come lo intendete voi…. Sono talmente tante le conferme che mi sembra assurdo che venga negata l’evidenza… poi tu puoi togliere giusto qualche caso in cui la scienza non riesce a spiegare certi fenomeni ma il fatto che non si riesca a spiegarli non vuol dire che di mezzo ci sia il vostro dio.
Le coincidenze di cui parli tu sono irrisorie rispetto alle innumerevoli conferme della non esistenza di dio.
L’esistenza di Dio è basata sull’ignoranza… quando non si riesce a spiegare una cosa ci mettete sempre di mezzo dio … è basata sul fatto che quando uno muore si sente la sua mancanza.. non c’è alcun fatto concreto che ne dimostrerebbe la sua esistenza come tu dici… non basarti su fatti successi 2000 anni fa o su cose che non puoi tu.. in prima persona dimostrare… perche non prendiamo cose attuali e proviamo con queste a vedere se esiste veramente??Cose che possiamo verificare in prima persona pero… non parlo di testimonianze di persone che non conosciamo… non ci riuscirai mai perche non si può dimostrare l’esistenza di qualcosa che non esiste.
Anche la scienza comunque non è da meno… la stessa esistenza di galassie lontane o che sia esistito il Big Bang sono IPOTESI basate su dei studi che potrebbero esser sballati… Eistein tra 1000 anni potrebbe esser considerato un fallimento totale della scienza in quanto magari si avranno i mezzi per dimostrare che la sua teoria della relatività è una buffonata… insomma….. parlate troppo di cose che non potete dimostrare… non riuscite mai a fare un esempio di un avvenimento concreto dell’esistenza di un dio come voi lo intendete… Un_Altro_Frau ha fatto giustissime osservazioni e sono proprio quelli i problemi… ma un dio come lo intende la chiesa cattolica o altre religioni sono frutto della fantasia umana, dell’ignoranza e dei sentimenti che l’essere umano ha dentro di se…
Poi per l’oratorio si… è una bella cosa un centro dove i giovani si possono riunire… due tiri a pallone.. ping pong… una partitella a scacchi me la farei volentieri e, tempo permettendo, un salto lo faccio sicuramente anche se tanto giovane non lo sono più…
Detto questo andu e mi pigu 5 bustinasa de Aulin ca tengiu dabori da conca meda..
Slaudi piccioccusu!
11 Dicembre 2007 alle 12:22
@ Giuseppe Iossa
… diementicavo…. grazie per l’invito!
11 Dicembre 2007 alle 12:57
@L’osservatore
hai per caso letto “le tenebre e la luce”
di Carlo Maria cardinale Martini ?
“Dentro di noi c’è un continuo variare di luce e tenebre. Non dobbiamo stupirci che sia così. È necessario distinguere l’azione di Dio da quella dello spirito del male per fare discernimento tra i moti positivi e quelli negativi che vibrano dentro di noi, per operare una scelta definitiva fra la parte luminosa di noi stessi e quella oscura che sempre ci abita.”
Il cardinal Martini torna sul Vangelo di Giovanni – e in particolare sui capitoli finali, in cui si gioca il dramma della fede di fronte a Gesù – per tracciare un itinerario di formazione per l’uomo contemporaneo, alla scoperta di quegli atteggiamenti luminosi, che costituiscono un antidoto al male e al disorientamento dei nostri tempi.
Un cammino di discernimento interiore, che attraverso l’evangelo si confronta in modo speciale con alcuni grandi protagonisti dei racconti della Passione e della Risurrezione: figure illuminanti come Pietro e la Maddalena, ma anche figure enigmatiche come Pilato e i sommi sacerdoti.
Ciao Massimiliano
11 Dicembre 2007 alle 13:21
@Dimajo
è semplicemente fantastica questa frase, non trovi?
… per tracciare un itinerario di formazione per l’uomo contemporaneo, alla scoperta di quegli atteggiamenti luminosi, che costituiscono un antidoto al male e al disorientamento dei nostri tempi …
Basta con lo stare a dimostrare che la scienza ne sa una più del diavolo
o che la religione è l’invenzione più grande dell’uomo, basta!
“Non riflettiamo mai abbastanza sulle conseguenze del male che ci circonda. Esso annebbia la mente, creando disastri negli individui e nelle famiglie, impedendoci di giudicare rettamente gli avvenimenti e di vedere il bene che è in mezzo a noi, lasciamoci trascinare dai buoni esempi.”
di Carlo Maria cardinale Martin
Come dice il mio maestro;
riflettere, ascoltare il cuore, chiedere a Dio di vedere e di non essere sordi.
Queste semplici parole e il richiamo del card. Martini possano aiutarci ad un Natale diverso e a una ri-nascita di luce.
chiedo scusa per sabato ma in questo periodo tra lavoro, casa e dormire
è scientificamente provato che 24-24= zero ore, direbbe UN_ALTRO_FRAU
Saluto lo spirito che è in te Massimiliano Eriu
P.S. NON GARANTISCO LA PRESENZA ALLA PIZZATA.
@Paolo
probabilmente dovrai trovarti un altro pollo …
per il conto in pizzeria
11 Dicembre 2007 alle 16:55
@don maxmiliano
sembri bhus,il bene il male,l’oscuro,la luce,il diavolo, la religione,secondo me ti droghi,cambia fornitore di sostanze,passa al vinello che mette più allegria.
mi auguro che da piccolo almeno almeno,avrai fatto il chierichetto.
hasta la vista amigos.
12 Dicembre 2007 alle 00:12
***********_____
______o O / CIAO_\
__.`\|||/__|__CIAO.|
___.(o o)—.\______/
ooO_(_)_Ooo________________________________________
_____|_____|_____|_____|_____|_____|_____|_____|___
__|_____|_____|_____|_____|_____|_____|_____|_____|
_____|_____|_____|_____|_____|_____|_____|_____|___
12 Dicembre 2007 alle 07:54
Ciao gesko o dovrei dire hannibal ?
Anche nei tuoi nick name potrei vedere il male, il buio …
… si fa per dire bischero
Comunque per soddisfare la tua curiosità non mai fatto il chierichetto come dici tu. Per quanto riguarda il mio fornitore di sostanze hai ragione provvederò quanto prima a cambiarlo … magari con un enologo
Ti voglio bene Massimiliano Eriu
12 Dicembre 2007 alle 13:20
@ Massimiliano
Cess…. massimeddu imbriagoni..
scherzo.. ciao!
12 Dicembre 2007 alle 17:48
Finalmente un po di pioggia per i carciofi! Dio esiste!!
12 Dicembre 2007 alle 22:08
@Patrizia
Indipendentemente dalla pioggia per i carciofi, Dio esiste per tutti! Anche per quei TESTA DI CAVOLFIORE che continuano a scrivere qua e dicono che non esiste!
12 Dicembre 2007 alle 23:04
Come diceva Einstein, tutto è realativo, dipende dal punto di osservazione che si prende.
Ecco, per molte persone, fra le TESTE DI CAVOLFIORE ci sei pure tu.
13 Dicembre 2007 alle 00:04
@ Formino
E cittudi!
13 Dicembre 2007 alle 07:21
@ATTILA
Sapevi che … E=mc2=Un corpo immerso nell’acqua galleggia in modo direttamente proporzionale al proprio coefficiente di STUPIDITA’ :WINK: ?
13 Dicembre 2007 alle 07:23
13 Dicembre 2007 alle 07:32
13 Dicembre 2007 alle 07:35
@ATTILA
HELP ME
MI SONO IMMERSO NEL VINO anziché NELL’ACQUA
13 Dicembre 2007 alle 13:56
gei mi ‘ndi seu accattau !!!
23 Dicembre 2007 alle 11:07
@Giuseppe Iossa
ho letto con molto impegno il tuo commento del 10/12/2007.
Vorrei raccontarti un episodio accaduto venerdì mattina (21/12/2007), un ragazzino di circa 11 anni ( M. I.) insieme al suo amichetto (A. V.) al campo sportivo San Biagio durante la manifestazione organizzata dal comune per bambini delle scuole e degli asili, hanno nuovamente preso di mira alcuni bambini, tra l’ altro piu’ piccoli di loro, tra cui una bambina di sette anni, incuranti delle proteste delle mamme presenti che vista la sittuazione si sono precipitate in difesa dei piccoli. L’ espressione rivolta in particolare alla bambina di sette anni, handicapata, ha dell’incredibile (la piccola ha problemmi di adenoidi e pertanto problemi respiratori che la costringono a respirare con la bocca) perchè un ragazzino di quella età (per giunta con un genitore che asume anche il ruolo di educatore in chiesa) che non conosce il significato della parola handicapata/o, ha sicuramente bisogno di qualcuno che glielo spieghi….e sopratutto gli insegni il rispetto per gli altri, per i piu’ deboli, e per i malati…! Purtroppo io e altre mamme presenti lì, eravamo impegnate a fare in modo che i ragazzi grandi dessero spazio ai piccoli per potter prendere il loro dono…..ma veramente, in pochi minuti, abbiamo assistito a tutto tranne che alla messa in atto delle regole della civile convivenza. Rittengo l’ episodio veramente degno della parola ineducati (non uso maleducati, perchè voglio sperare che i genitori di quei ragazzini abbiano svolto il loro dovere di educatori).
Dimenticavo, quella bambina viene derisa anche a scuola, poi non ci lamentiamo se sentiamo tutti i giorni parlare di atti bullismo!!!
23 Dicembre 2007 alle 11:17
grande antonella.
26 Dicembre 2007 alle 20:06
lettore scrive:
26 Dicembre 2007 alle 20:03
lettore scrive:
26 Dicembre 2007 alle 20:01
lettore scrive:
26 Dicembre 2007 alle 19:58
Scusate se mi intrometto ancora ma le ultime mi dicono che c’è ancora bisogno di sangue per il nostro concittadino Bruno Tocco domani chi è libero si recchi in un centro di prelievo e faccia quello che si sente di fare GIOVANNI ve ne sarà grato
28 Dicembre 2007 alle 11:27
ciao, quante cose belle si leggono in questo blog, anche se non la penso come molti di voi… è sempre bello avere un luogo dove si dialoga e ci si scambia le proprie opinioni. Mi fa sorridere il tentativo di “spiegare” l’esistenza di Dio, è impossibile o ci credi o no! se si riuscisse a spiegarla non sarebbe più Dio ma il frutto del nostro pensiero o di esiti scientifici. non si può tentare di convincere qualcuno sull’esistenza di Dio ( a tipo test. di geova) se non ne fai esperienza; è come spiegare perchè ci si innamora o perchè nonostante noi i nostri genitori continuano ad amarci, e noi ad amare loro….è inspiegabile…. prova a dirlo a chi è stato abbandonato dai genitori o a quella moglie picchiata da un marito ubriacone: non lo capirà perchè non fa l’esperienza dell’amore. Io ho avuto la fortuna di sperimentare un Dio buono mi dispiace per chi non fa questa esperienza, spero la possa fare al più presto
28 Gennaio 2008 alle 01:31
anche io ho una grande nostalgia dei tempi dei tempi in cui a villasor c’era il meg e si andava in sede a giocare a biliardino…
una decina di anni fa, dei ragazzi volenterosi avevano riaperto l’oratorio, ma per tutta una serie di circostanze, non era poi andata avanti.
io non abito più a villasor, ma sono davvero contenta che l’oratorio sia ripartito, non per una questione di ‘chiesa’, ma come punto di ritrovo per chi ha voglia di stare in allegria e divertirsi in modo sano. i miei complimenti a chi ha portato avanti questo progetto.
20 Marzo 2008 alle 11:19
ve lo consiglio…l’oratorio è proprio bello…se ci andate vi divertirete di sicuro..!!!! o almeno io provo questoooo