Astronomia amatoriale a Villasor. E’ possibile?

osservatore
Scritto da: L’osservatore.

Cari amici del Blog, nutro questa passione dal 1992, grazie ad un collega di lavoro.

Potete ben capire che quando vidi diverse immagini come queste qui sotto, scattate da imponenti telescopi terrestri e poi da telescopi spaziali in orbita non potevo restare indifferente e mi inoltrai in questo vastissimo mondo che è l’astronomia, appresi come si forma una stella, che cosa sono le nebulose e cosa avviene al suo interno, cosa è una Supernova, un Quasar e cosi via…, ma non mi bastava e allora mi comprai un telescopio (Celestron 114”) e feci ore e ore, giorni mesi e anni di osservazioni, ormai preso da questa passione.

Immagine: Regione piu interna della Nebulosa di Orione, Nebulosa di Orione, Pleiadi e Luna (il nostro satellite)

Immagine: Regione piu interna della Nebulosa di Orione, Nebulosa di Orione, Pleiadi e Luna (il nostro satellite)

Oggi non possiedo più un telescopio perchè rottamato (conto comunque di acquistarne un’altro il prima possibile), ma sono sempre più o meno aggiornato sulle nuove scoperte che vengono fatte in astronomia e vorrei trasmettere questa passione anche a voi, ovviamente a chi interessato, con scambi di idee e notizie e perché no, se si riesce fare un gruppo senza impegno dove in un futuro fare anche osservazioni dirette della volta celeste che offre tantissime meraviglie, dai Pianeti alle galassie agli amassi aperti stellari.
L’osservatore.

Vota l'articolo! classifica

By admin

379 Commenti a “Astronomia amatoriale a Villasor. E’ possibile?”

  1. CIOCCIONEDDA scrive:

    oh caro l’ osservatore dove intende osservare le stelle?Nelle colline delle cancioffe spinose?!Possiede una casa in campagna lontano dalle luci della citta’ o vorrebbe noleggiare un pulmino per andare tutti all’ossevatorio la notte?!
    Inanzitutto ci dia il LA, faccia delle piccole lezioni, spieghi le basi dell’astronomia fino ad arrivare a cio’ che conosce. Incominci con gli spettri, poi con le nebulose tralasciando le formule chimiche, le stelle, vari tipi di stelle per concludere con l’apoteosi “IL SOLE” e ricominciare con i pianeti ecc..se no uno come fa ad appassionarsi?!!! allora via… first lesson

  2. HUDF-JD2 scrive:

    Qualche miliardo di anni fa…

    http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2005-156

  3. L'osservazione scrive:

    @ Admin

    grazie della possibilità che mi dai di coinvolgere gli amici del blog in questa mia passione…

    @ molti

    premetto che non sono un astronomo, ma mi ritengo un astrofilo cioè un appassionato di astronomia senza nessuna qualifica professionale… (appunto “un amico delle stelle”)

    però tutto quello che possiedo come conoscenza della materia astronomica ve la posso trasmettere ovviamente a modo mio ( a parole mie in poche parole).

    @ CIOCCIONEDDA

    come sito di osservazioni, andavo al tiro a volo lontano dall’inquinamento luminoso del paese.

    non sono in grado di spiegarti le basi dell’astronomia….
    ma tutto quello che scriverò, è quello che ho appreso in anni di lettura e osservazioni.

    Tengo a informarvi che l’oggetto che per prima o osservato e Giove con i suoi 4 satelliti scoperti nel 1610 da Galileo Galilei - il 7 gennaio del 2010 ricorre 400 anni dalla scoperta!

    con un telescopio da 130 mm, la vedevo come una moneta da 1€ vista da un metro circa.

    - ma inizio col spiegarti come si formano le stelle visto che il nostro sole e una stella e che grazie a questa stella nel nostro Pianeta Terra ci sono le condizioni per la vita.

    - una stella inizia la sua formazione quando una quantità di gas (prevalentemente idrogeno) viene sollecitata, a quel punto il gas per forza gravitazionale collassa, questo fase provoca un riscaldamento del gas stesso ( stiamo assistendo alla formazione primordiale chiamata Protostella) tutto questo continua per centinaia di migliaia di anni o addirittura milioni di anni fino a quando la temperatura (ca 10.000K) e la massa non raggiungono un valore da innescare la reazione termonucleare che ne arresta il collasso in contrapposizione alla pressione verso l’esterno e inizia a splendere di luce propria… a questo punto abbiamo una stella vera e propria!

    Un saluto a tutti e a stasera che ho un po più di tempo per darvi qualche notizia…

    G.M. - :lol:

  4. L'osservatore scrive:

    ERRATA CORRIGE

    scusate l’errore del Nick

  5. Il Zero scrive:

    @ Osservatore
    ho coltivato anche io la passione per l’astronomia, il mio telescopio ormai è smontato su in soffitta.
    Sicuramente il tuo collega è lo stesso che in un certo qual modo mi ha trasmesso la passione. (Per caso è un certo E. D……..s?, noto B……?)

    Talvolta, nei ritagli di tempo, durante l’estate in periodo di campagna saccarifera, nei piccoli ritagli di tempo libero, essendo io studente alle superiori, cercavamo di capire qualche formula fisica dai libri di Asimov o M.Hack o altri di cui non ricordo il nome.

    Purtroppo è da tempo che non seguo più l’astronomia.
    Ma, farebbe sempre piacere istituire un piccolo circolo astrofilo dilettantistico.

    Sicuramente la tua passione è più forte della mia, visto che continui nel tuo hobby, quindi leggo con piacere i tuoi appunti!!!

    Saluti

  6. Un_Altro_Frau scrive:

    @Ciccionedda
    Si tratterebbe di Second Lesson in quanto the first Lesson è andata in onda il 13 dicembre dopo la pizzata blog, e trattava di stelle cadenti!!! :)

    @Maestro Osservatore
    Bravvu!!! Ci hai cravvato un argomento de is togusu!
    Come già sai l’argomento interessa anche me, anzi quando ci incontriamo ti dico alcune idee che mi frullano per la mente da qualche tempo.

    @Tutti
    Tratto dal sito personale di una persona che …ehm… conosco:
    Per millenni le stelle hanno indicato il trascorrere delle ore, la direzione da seguire, il punto in cui ci si trovava sulla terra e anche presunti auspici sugli eventi futuri. Oggi si osserva la volta celeste per la soddisfazione che si prova nel riconoscere almeno i pianeti e le stelle più luminose, e più le cognizioni sulle stelle e sugli altri corpi aumentano , più si manifesta la bellezza del firmamento.
    L’osservazione delle stelle non ha alcuna limitazione geografica. Alcune stelle possono essere viste anche dalle strade cittadine, è importante però che vi sia poca interferenza luminosa.
    Anche la Luna piena e luminosa ostacola la visibilità delle stelle deboli, quindi contrariamente a quanto si è portati a pensare, le notti di luna piena non sono le più idonee all’osservazione astronomica.
    Non c’è bisogno di un’attrezzatura speciale per osservare e studiare migliaia di stelle, con un piccolo binocolo è possibile vedere le lune di Giove, molte stelle deboli, le nebulose, particolari della superficie lunare, le fasi di Venere e la sagoma degli anelli di Saturno, ma molte osservazioni interessanti si possono fare senza servirsi d’altro che dei propri occhi.

  7. Aldebaran scrive:

    @ L’Osservatore

    Concordo con Un-Altro-Frau, argomento molto interessante.
    Vediamo la preparazione dei sorresi in campo astronomico :)
    Iniziamo con qualcosa di semplice:
    Perche la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra?

  8. Gianni scrive:

    Perchè ruota contemporaneamente attorno alla Terra e sul suo asse in 24 ore.

  9. il Giullare scrive:

    è vero che anche se noi vediamo una stella, quella potrebbe già non esister più?

  10. Aldebaran scrive:

    @ Gianni

    Giusto in parte! Un po troppo veloce la Luna! Ruota attorno alla terra e al suo asse in 29,530 giorni precisi! Concetto giusto ma tempi sbagliati :)

    @ Il Giullare

    Si, è vero. La luce ha una velocità pari a circa 300.000 Km al secondo. Un anno luce corrisponde a circa 9.000.000.000 di km. Se tu consideri che se una stella si trova ad esempio a 3anni luce (27.000.000.000 km), quando la guardiamo in realtà vediamo la stella com’era 3 anni fa in quanto la sua luce impiega tre anni ad arrivare sulla terra. Se consideri poi che ci sono stelle che distano milioni di anni luce quella che vediamo è la luce che hanno emanato milioni di anni fa ,quindi potrebbero non esistere più!

  11. L'osservatore scrive:

    @ Gianni - bravo

    @ il Giullare

    Si potrebbe succedere! tieni presente che quando guardiamo le stelle e/o oggetti del profondo cielo le vediamo come erano nel loro passato e non come sono adesso, ti faccio un esempio semplicissimo…

    Aldebaran: che dista dalla Terra ca 250 a.l., la vediamo come era 250 anni fa e non come e adesso…

    anche il nostro caro Sole lo vediamo come e circa 8 minuti prima… visto che dista da noi 8,3 minuti luce (ca 150.000.000 di km)

    @ Un_Altro_Frau

    si so benissimo che nutri la mia stessa passione, e ricordo pure la mezza parola che ci siamo dati di sondare un po quanti hanno questa passione e nei ritagli di tempo magari fare qualche sorta di incontro per valutare la fattibilità di una sorta di associazione non regolamentata da carte ma liberi da vincoli associativi.

    alla prossima, sono curioso di ciò che ti frulla in testa…

    Giulio Matta - :lol:

  12. Aldebaran scrive:

    @ L’osservatore

    Gia seu beccisceddu! Dimenticavo quanto ero distante!
    Però li porto bene :)

    Ciao

    Luca

  13. Un_Altro_Frau scrive:

    @Aldebaran
    ti do 3 possibili soluzioni, scegli quella che ti piace di più:
    1) Perché è bregungiosa!
    2) Perché è educata, ti piacerebbe se invece di mostrarti la faccia ti mostrasse il sedere?
    3) Come ha detto Gianni, il suo periodo di rotazione attorno al proprio asse è uguale al periodo di rivoluzione intorno alla Terra, ma non per precise regole gravitazionali, solo perché l’ha detto Gianni e la Luna non ha il coraggio di smentirlo.
    A parte gli scherzi, la Luna non mostra esattamente sempre la stessa faccia, in realtà riusciamo a vedere quasi il 60% della sua superficie poiché ruota ad una velocità costante intorno al proprio asse ma si muove a velocità variabile sulla sua orbita intorno alla Terra, la sua orbita ellittica la porta ad accelerare quando si avvicina alla Terra e a rallentare quando si allontana. Questo effetto si chiama librazione, ma forse lo sapevi già, o sbaglio?
    Oh Giulliu, mi paridi ca innoi non seusu scetti nosu is appassionausu :)

    @il giullare
    Verissimo, se segui il link indicato da HUDF-JD2 nei commenti precedenti puoi vedere una foto di qualche miliardo di anno fa’ anche se è stata scattata solo qualche anno fa’.
    Se dovessero spegnere il Sole, ce ne accorgeremmo solo dopo 8 minuti e 20 secondi.

  14. L'osservatore scrive:

    @ Aldebaran

    e bravo…
    sono compiaciuto che ci sia collaborazione virtuale alle domande poste dagli amici del Blog…

  15. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    Dimenticavo le profezie del Dio Gianni!
    Comunque sia …. Dieci e lode per la precisione!

  16. Un_Altro_Frau scrive:

    Evidentemente la luce è più veloce di me, intanto che scrivevo il mio commento ne avete scritti altri 3 :lol:

  17. L'osservatore scrive:

    Ciao Luca

    qui si parla anche di numeri e formule

    questo ti piace…

  18. L'osservatore scrive:

    @ Il Zero

    si abbiamo in comune il sig. Efisio che ci ha trasmesso questa passione…
    a talmente tanto di quel materiale che nel suo studio mi ci perdo quando vado a trovarlo….

    @ Un_Altro_Frau

    mi sa proprio che hai ragione non siamo gli unici e la cosa mi fa molto piacere!

  19. Aldebaran scrive:

    @ L’Osservatore

    E gia. Anche io in passato camminavo sempre con la testa per aria a guardar le stelle. Gia mi seu prantau u otta a disigiu! Figurati che una volta d’inverno ero uscito di casa verso le tre di notte assou in su sattu po bi una costellazione del periodo!
    Molte cose ho avuto modo di approfondirle però ad un certo punto mi son fermato sia per il tempo a disposizione sia per la mancanza di fondi economici per comprare Hubble! Avevo chiesto un piccolo finanziamento ma non è bastato :( cussu Edwin gia esti carisceddu!

  20. L'osservatore scrive:

    @ Aldebaran

    Allora non sono l’unico con la testa fra le stelle?

  21. Un_Altro_Frau scrive:

    Seguendo le orme di Aldebaran vi propongo io un quesito:
    Chi disse: “Mater Amorum aemulatur Cinthyae figuras” (La madre dell’amore emula le forme di Cinzia) e anagrammando la frase precedente: “haec immatura a me frustra leguntur oy” (Queste cose premature sono dette da me invano)?
    E soprattutto perché?

  22. L'osservatore scrive:

    Sistema Solare (aggiornato per chi non lo sapesse)

    Sole (Stella)

    Mercurio
    Venere
    Terra
    Marte
    (Pianeti rocciosi)

    Cerere (era considerato un asteroide della fascia principale, oggi e invece e considerato un Pianeta nano dall’UAI)

    Giove
    Saturno
    Urano
    Nettuno
    (Pianeti Gassosi)

    Plutone
    Eris
    (Pianeti nani)

  23. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    Galileo Galilei.
    Perché le sue scoperte andavano contro le sacre scritture. Quindi utilizzo questa frase per camuffare la sua scoperta e l’anagramma per polemizzare con i suoi nemici del tempo. In pratica diceva che Venere (la madre dell’amore) aveva le fasi come la Luna (Cinzia) quindi ciò era in contrapposizione con la Terra al centro come nel sistema Tolemaico.

  24. L'osservatore scrive:

    @ Tutti

    oggi in attesa che acquisti un nuovo telescopio “spero entro l’anno”, utilizzo dei comunissimi binocoli e rifacendomi anche al commento di Un_Altro_Frau si può vedere abbastanza oggetti:

    si distinguono i satelliti di Giove
    si osservano un buon numero di stelle doppie
    si vedono benissimo le Pleiadi (che tra l’altro si vedono pure ad occhio nudo)
    la galassia di Andromeda si distingue come un piccolissimo batuffolo allungato di cotone
    e gli ammassi aperti più luminosi danno una certa soddisfazione…

    il segreto e sapere dove guardare (basta un semplice planetario scaricabile da Internet gratuitamente) e avere in assenza di un cavalletto dei polsi molto fermi.

    BUONA VISIONE

  25. Un_Altro_Frau scrive:

    E bravo Aldebaran!!!
    Qui c’è gente che ne sa due righe (forse anche tre)!!!

    Per quanto riguarda l’Astro-Software, se può interessarvi, io uso questo:
    http://www.winstars.net/english/download.html

    è free (se volete potete fare una donazione all’autore con paypal, ma non è obbligatorio) ed è molto semplice da usare.

  26. Il Notturno scrive:

    Mi piacerebbe unirmi a Voi in caso si faccia qualcosa in merito, premetto che sono niente a vostro confronto sulla conoscenza in materia, ma è una cosa che mi ha sempre affascinato. Per ora mi limito solo a leggere i vostri comenti interessanti in materia.

  27. L'osservatore scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    alla prossima pizzat@Blog, ci sarà un po da chiacchierare a seconda di come si evolverà questo post.

    appena rientro e uso l’Adsl voglio vedere questo sofware

    io ne ho due, uno si chiama Stellarium in Italiano semplicissimo da usare, l’altro e complesso si chiama RedShift 2.0 (credo ma non sono sicuro venisse utilizzato all’università di Bologna).

  28. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    Sto provando ora il programma… non lo conoscevo! Semplice da usare! Sono un po’ a digiuno di astronomia ma con questo programma e leggendo questo post mi sta ritornando la voglia di sollevare lo sguardo.
    E già, l’osservatore ha azzeccato l’argomento.

    Vediamo altra domanda… aumentiamo leggermente la difficoltà.

    Per quale motivo un “buco nero” è nero :) ?

  29. Aldebaran scrive:

    @ L’Osservatore

    A proposito di gruppo di osservazione. Sai che la tua è un’ottima idea. Sicuramente saprai molto meglio di me quelli che sono i costi per telescopi motori e quant’altro. Allora, perché non fare un gruppo, un’associazione o qualcosa del genere per unirci e riuscire ad acquistare in qualche modo dell’attrezzatura professionale o altro? Che dici o dite tutti quanti? È fattibile una cosa del genere?

  30. L'osservatore scrive:

    Se rispondo io va bene lo stesso?

  31. Aldebaran scrive:

    @ L’Osservatore

    Certo… è per tutti la domanda!

  32. L'osservatore scrive:

    @ Aldebaran

    per caso sei fratello di Antares

    La tua domanda e un trabocchetto assai furbo!

    Un buco nero è talmente denso, che è dotato di un’attrazione gravitazionale elevatissima da non permettere l’allontanamento di alcunché dalla sua superficie, nemmeno la radiazione elettromagnetica (e quindi la luce). E non e rilevabile con i sistemi ottici anche se fossero potentissimi, ma rilevabili con strumenti che ne rilevano gli effetti del suo campo. tutto quello che le passa accanto viene inghiottito e mai più liberato un mostro eccezionale.

    infine viene chiamato Buco Nero ma non ha un colore e se la tua domanda non è a trabocchetto, e Nero perché e come un pozzo senza fondo, se ci guardi dentro vedi nero.

    se mi cogli in fallo pazienza non sono comunque un mostro di astronomia…

    per quanto riguarda i costi e cosi via dicendo, con 700€ oggi si fanno acquisti decisamente ottimi di telescopi computerizzati, poi man mano che si va avanti vedremmo cosa si può fare…

  33. hannibal scrive:

    @l’osservatore
    hola figlio delle stelle,non ho mai capito l’attinenza delle varie costellazioni con l’oroscopo a cui non credo,secondo te un buon astrofilo crede nell’oroscopo???
    vorrei verificare quanto sono negato in materia.
    un abraccio

  34. Aldebaran scrive:

    @ L’Osservatore

    Si, Antares = Aldebaran = HUDF-JD2.

    Per quanto riguarda la domanda invece, volevo cogliere in fallo chi provava a rispondere ma purtroppo ha ragione Un_Altro_Frau…. qui c’è gente che ne sa due righe e più! Comunque sia la tua spiegazione è precisa. Proprio perche nulla sfugge alla sua attrazione gravitazionale assume un colore nero. Il colore nero, infatti, si ha quando una superficie o un corpo in generale non riflette nessuna frequenza (dei colori). Al contrario si ha un colore bianco quando vengono riflesse tutte le frequenze ma comunque sei stato chiarissimo!
    Dieci e lode anche a te. Ora però sfoglio un attimo i miei vecchi libri e cerco qualcosa di più complesso perché il livello qui è parecchio alto da quel che leggo.
    Per quanto riguarda i costi non sapevo fossero scesi cosi tanto. Ricordo che quando avevo intenzione di acquistare un telescopio decente allora si parlava di qualche migliaia di euro. Ora invece mi sa che ci faccio un pensierino e mi documento un po’ anzi, se vuoi darci qualche dritta su marche, modelli e dove poter acquistare ci fai un grosso favore.

    A presto!
    Ciao
    Luca

  35. L'osservatore scrive:

    @ hannibal

    Assolutamente NO!

    l’astrologia è una marea di C…..E!

  36. L'osservatore scrive:

    A memoria ora non associo modelli e rispettivi prezzi anche la mia mente a dei limiti ihihih!

    ma un rifrattore da 108 mm, dotato di motore e sistema di orientamento automatico partono dagli 700€ in su.

    più e grande l’apertura più costa.

  37. Un_Altro_Frau scrive:

    @Il Notturno
    Anche io non sono un esperto, è solo una passione, ho letto qualcosa ma c’è sempre da imparare, se poi si riesce a mettere su qualcosa…
    Già nel Blog vedo almeno 4 persone interessate

  38. alessio scrive scrive:

    Agli esperti:

    C’è un dicciu antigu chi narada di assgurai su biu a lua prena: poita esti.

  39. L'osservatore scrive:

    IL CIELO NEL MESE DI GENNAIO 2008

    http://www.astronomia.com/2007/12/28/il-cielo-nel-mese-di-gennaio-2008/

    chi è interessato alle osservazioni della volta celeste, trovate in questo link tutto quello che ce da vedere in questo mese…
    senza comprare riviste specializzate.

  40. L'osservatore scrive:

    @ Alessio

    Bo! deu su biu mi prascidi a mi du buffai poi poitta d’assicurinti a lua prea non du sciu…

    forse Aldebaran o Un_Altro_Frau lo sanno…
    ora sono curioso pure io!

  41. Aldebaran scrive:

    Scusate.. una piccola parentesi fuori tema. Non voglio assolutamente visto che tra l’altro questo argomento (astronomia) suscita in me un gradissimo interesse, aprire una discussione o altro in questo post anzi, invito tutti a non rispondere a questo che sto per scrivere e lasciare spazio a commenti riguardanti il tema del post tanto avremmo modo di parlarne in un’altro più adeguato.

    Voglio solo metter in luce la mia indignazione su quanto ho letto proprio in questo momento. Riporto l’articolo cosi com’è.

    “Napoli, 9 gen. (Apcom) - Alcuni Tir carichi di immondizia potrebbero partire dal porto di Napoli già da questa sera alla volta di Cagliari. Il carico di rifiuti partirà, con molta probabilità, dal molo 44 in Calata Vittorio Veneto nella tarda serata.
    Il carico di immondizia non sarà ‘trattato’ ma trasportato così come si presentava quando è stato raccolto nelle strade di Napoli in questi giorni di emergenza. La nave, che si occupa esclusivamente di trasporto di rimorchi, ha una linea trisettimanale tra il capoluogo partenopeo e la Sardegna. Oggi pomeriggio, al vertice tra il Governo e le Regioni, il governatore sardo Renato Soru si era detto disponibile ad accogliere in Sardegna una parte dei rifiuti partenopei già da questa notte.

    Non ho parole e scusate il fuori tema.

  42. Aldebaran scrive:

    @ alessio L’osservatore

    Questo detto proprio non so da cosa deriva.

    A mei puru prascidi du buffai e non mi pongiu atru problema….
    Un_Atru_Frau…
    che ci dici a riguardo? Sai qualcosa?

  43. L'osservatore scrive:

    @ Aldebaran

    Ho sentito pure io la notizia… sono indignato!!!!!

  44. Claudia scrive:

    @ L’osservatore
    Complimenti per l’argomento….non conosco niente in merito, lo trovo molto affascinante,….leggerò i commenti con interesse.
    Anni fa con Gianni eravamo andati all’osservatorio astronomico a Poggio dei Pini, d’estate organizzavano serate notturne di osservazione con lezioni e proiezioni per gli esterni.
    a presto

  45. Desperado scrive:

    Quelli che … hanno sempre la testa fra le nuvole ma sanno quello che fanno.

  46. L'osservatore scrive:

    @ Claudia

    ti sembrerà strano…
    eppure io non ci sono mai andato, ma mi hai fatto venire un’idea…

    più in la…
    vediamo come si evolve questo post che ADMIN (che ringrazio ancora) mi ha concesso

    facciamo un bel gruppo con relativi mariti, mogli o fidanzati/e e facciamo la domanda per andarci tutti assieme.

  47. Formino scrive:

    @L’osservatore
    Complimenti per l’argomento!!! Per me è arabo!!
    Stanno costruendo un radio telescopio anche nella zona di Silius prima della strada che porta alle miniere. Pare sia in territorio di San Basilio ma dai lavori presumo non lo hanno ancora ultimato.
    @Alessio
    Si assigurada su binu in luna prena po nosi furriai ascedu! Ci sono altre cose che si scolgono durante la luna piena!

  48. L'osservatore scrive:

    @ TUTTI

    devo andare ragazzi, a domani…

    e mi raccomando scrivete tanto…

    Paolo che fine hai fatto?

    e gli altri amici che conosco…
    non ci credo che non siete interessati… non ci credo!

    voglio vedere domani quando mi collego se ci sono sorprese…

    P.S. - se volete dibattere sul fatto dell’immondezza ho proposto di farlo nel Post delle riconversione dello zuccherificcio visto che sta per fare una brutta fine.

  49. Aldebaran scrive:

    Allora allora
    Ancora grazie all’osservatore per questo splendido argomento! Nonostante fossi incasinato a lavoro non ho praticamente tolto gli occhi dal sito per vedere i commenti.

    (Sembra incredibile, scartafogliando sui miei vecchi appunti ho trovato un libro dal titolo: “Il nuovo manuale dello Z80”. Sembra passata una vita.)

    Comunque, volevo porre una domanda ma alla fine ho rinunciato a proporla in quanto si parlerebbe più di matematica che di astronomia quindi mi limito a domande generiche e, da un certo punto di vista, credo più interessanti.

    Ad esempio

    Chi fu il primo a misurare con molta precisione il raggio della terra e in che modo? Come fece a capire che la terra è di forma sferica?
    Calcolò, sempre con estrema precisione e con lo stesso metodo, anche la distanza tra la terra e la Luna.

  50. Aldebaran scrive:

    @ Claudia

    Anche io son stato all’osservatorio nelle notti sotto le stelle. Anche insieme a voi se non ricordo male. Gite molto interessanti. Peccato che non mettessero a disposizione anche i telescopi più potenti.

  51. Un_Altro_Frau scrive:

    @Alessio e a tutti
    Ci provo a dare una risposta, non so se è quella giusta.
    Per millenni l’attività dell’uomo è stata scandita dal susseguirsi di eventi naturali, soprattutto nell’agricoltura. Uno dei fenomeni più seguiti dall’uomo erano appunto le fasi lunari. Molte delle credenze antiche non hanno nessun fondamento scientifico ma molto spesso superano in efficienza i metodi moderni e come spesso accade: “Tenianta arrexioni is’antigusu”

    Dal punto di vista di un astrofilo ti potrei dire che siccome la luminosità della Luna piena ostacola la visibilità delle stelle allora esti mellusu andai a assegurai su binu a lua prena prusu de si ponni a castiai i sa stellasa, ca poi mancai, tasta tasta, i sa stellasa si binti su propriu!

  52. Un_Altro_Frau scrive:

    @Aldebaran
    Il primo a misurare la circonferenza della terra fu Erastotene, che su mio consiglio, misurò l’angolo dello spicchio d’ombra proiettata da un bastone a mezzogiorno del solstizio d’estate in due località diverse località di cui era nota la distanza.
    Poi con due calcoletti trigonometrici che gli avevo suggerito calcolo con una certa precisione la circonferenza terrestre.
    L’idea gli venne sentendo che in una località dell’Egitto in un preciso giorno d’estate e solo in quel giorno, il sole non proiettava nessuna ombra nel fondo dei pozzi.

  53. Un_Altro_Frau scrive:

    @Aldebaran
    Secondo te perché si chiamava Erastotene di Cirene?
    Cirene - Cireddu, ti dice qualcosa? :lol:

  54. Un_Altro_Frau scrive:

    @L’osservatore
    Il frullatore che mi gira in testa è in qualche modo collegato alle serate all’osservatorio di Poggio dei Pini (ci sono andato nel 97 e nel 98), solo che il mio frullatore non gira verso Capoterra, gira verso Villasor. :) :idea:

  55. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    Ne sai troppo! Ecco chi è quel personaggio misterioso che viene menzionato nei libri insieme ad Eratostene. Mi sembrava strano che lui fosse riuscito da solo senza sfruttare le tue infinite vie!

    A domani!

    Ciao

  56. il Giullare scrive:

    e pensare che io ho sempre guardato le stelle nelle serate in spiaggia ad Alghero (le Bombarde) o in collina a Ploaghe (SS), e con tutta la tecnologia a nostra disposizione non ne ho mai usufruito…che stupida! non ho mai avuto amici appassionati di astronomia e se lo erano non me lo hanno mai detto. Sono convinta che anche questo è un mondo dove si riscopre la propria “piccolezza” nei confronti dell’universo, allo stesso tempo ti senti parte di quell’universo, credo anche che tutte le stupidaggini (parere molto personale) sull’astrologia, siano solo un tentativo di appropriarsi di quell’universo, che non è contenibile… se si fa qualcosa per guardare le bellezze del cielo, mi piacerebbe esserci.
    Admin sa chi sono, anche se potrei non esserci alle mitiche pizzate!!!

  57. sizimureddu scrive:

    sapete chi è calciatore più famoso in tutto l’universo?

  58. sizimureddu scrive:

    ve lo dico subito
    Kopernik!!!!!
    ha datto un calcio alla terta cosi forte che gira fino oggi….

  59. L'osservatore scrive:

    @ Formino

    RST (Sardinia Radio Telescope) - che io sappia e un radiotelescopio da 64 metri e non è ancora terminato…

    @ Il Giullare

    per inoltrarsi in questo vasto mondo non è mai tardi…
    puoi incominciare ora se ti piace la materia…

    io ho iniziato a 21 anni… ma non ce età.

    @ Massimiliano e paolo

    che fine avete fatto?

    a stessero con altre notizie…

    parlerò delle supernova
    la stella di Keplero, osservata da Giovanni Keplero è stata l’ultima osservata nella nostra Galassia nel 1604.

    i resti di SN 1604 e osservabile ancora oggi e occupa uno spazio di ca 14 a.l. e dista circa 15.000 anni luce.

    Ciao!

  60. Aldebaran scrive:

    …. perche pianeti, stelle, galassie e altro hanno tutti forme sferiche (ellittiche)?

  61. Il Zero scrive:

    La maggior parte dei corpi celesti hanno forma sferica, e ciò dipende dalla forza di gravità.
    Cioè, la gravità agisce da un punto posto nel “centro” del corpo.

    In parole povere, la forza di gravità fa si che materia tenda ad amalgamarsi in forme sferiche.
    La massa, per via della forza di gravita’, si distribuisce su una superficie col minimo potenziale rispetto al centro ovvero equidistante dallo stesso.

    Ma, è da tenere presente che non tutti i corpi celesti hanno forma sferica.
    Quelli di enormi dimensioni tendono ad essere sferici, mentre ad esempio gli asteroidi, hanno di solito forme irregolari.
    Esistono, esistono inoltre galassie piatte, oppure ci sono quelle dette a spirale.

    Saluti

  62. Aldebaran scrive:

    Anche Il Zero qui ne sa due righe e forse piu! Dal linguaggio tecnico usato sembra abbia fatto studi in materia… è cosi?

    Anche io ricordo che era per quel motivo… in pratica la forza di gravità agisce in tutte le direzioni con la stessa intensità quindi si hanno forme sferiche. Poi, ricordo che le forme ellittiche si hanno a causa delle rotazioni e delle rivoluzioni intorno al proprio asse per via delle accellerazioni che vengono a crearsi… ricordo bene?

  63. Il Zero scrive:

    @ Aldebaran
    Si sostanzialmente è come hai scritto.

    Anche se non è proprio corrispondente, visivamente si puo pensare ad un bicchiere d’acqua, e con un cucciaio la fai ruoteare velocemente, si nota che si crea un vortice. Al centro le particelle dell’acqua sono piu attratte che non quelle all’esterno. Ipoteticamente, se l’acqua non fosse dentro un contenitore, ma stesse in aria ammassata, essa avrebbe una forma sferica.

    Chiedo scusa ai più esperti, per questa mia semplicistica ipotesi!

    Saluti

  64. il Giullare scrive:

    il bello di leggervi è che siete “semplici” e quindi comprensibili, cosa che non accade nei vari testi o siti, cosa che scoraggia i principianti come me. quando guardo in su e riesco solamente a distinguere il grande carro, mi fa sentire molto ignorante, ma niente mi vieta di vedere quanto sono belle le stelle.
    @ Aldeberan o il Zero
    perchè quando si guarda una stella certe volte ha un alone intorno? o da cosa deriva quello della Luna che si vede solo certe notti?

  65. vice scrive:

    salve ragazzi vi invito tutti a prendere visione del programma del carnevale samassese che quest’anno torna in grande stile… se qualche gruppo di Villasor ha intenzione di partecipare prenda contatti con il comitato ci sarà da divertirsi… non mancate… gli altri sono come sempre invitati a festeggiare con noi..

  66. L'osservatore scrive:

    @ Il Giullare

    è un fenomeno che dipende dalle particelle di ghiaccio che si trovano in atmosfera…

  67. L'osservatore scrive:

    SUPERNOVA

    Una stella che ha una massa diverse volte maggiore del nostro Sole, alla fine della sua evoluzione esplode improvvisamente espellendo gran parte della materia e aumentando la sua luminosità di parecchie volte e rendendole se questa esplosione avviene relativamente vicino visibili anche ad occhio nudo, quindi se dovessimo avere la fortuna o la sfortuna di una Supernova nella nostra galassia sarebbe uno spettacolo mozzafiato ma altrettanto pericolosa se dovesse avvenire ad una distanza troppo piccola da noi…

    a sua forza ci investirebbe in pieno e con molta probabilità distruggerebbe ogni forma di vita.

    dalla esplosione di una Supernova si possono avere due conclusioni:

    o una stella di neutrini o un Buco Nero.

    l’esplosione di una stella potrebbe portare anche alla nascita di nuove stelle se la materia espulsa va ad infierire su qualche nube densa di gas nelle vicinanze sollecitandole e causandone il collasso e quindi come detto in un commento precedente in svariati milioni di anni a formare nuove stelle.

    infine i resti di una Supernova sono spettacolari da vedere, tutto intorno alla stella di neutrini si forma una nebulosa da forme sempre diverse e coloratissime se fotografate.

    Una delle più famose e la Nebulosa Rosetta… resto di una Supernova del 1000 d.c. circa avvenuta sempre nella nostra galassia.

    G.M.

  68. L'osservatore scrive:

    @ Tutti

    una domanda ora ve la faccio io… facile o difficile?

    Perché il cielo e blu?

  69. Aldebaran scrive:

    Perché a causa della minore lunghezza d’onda della luce blu dei raggi Solari viene riflessa e rifratta in tutte le direzioni dalle particelle presenti nell’atmosfera tipo le goccioline d’acqua. La lunghezza d’onda del rosso invece, è maggiore quindi tende ad attraversare le particelle più piccole proseguendo senza esser riflessa. In pratica il Blu viene viene diffuso più del rosso.

  70. Aldebaran scrive:

    :)

  71. Attila scrive:

    Ai miei tempi io facevo vedere le stelle di giorno e senza telescopio :)

  72. Il Zero scrive:

    Non so se lo conoscete, ma è molto carino.

    Se avete voglia di giocare al giovane astronomo, vi consiglio il programma “Stellarium”.
    Lo trovate facilmente andando su google e digitando la parola stellarium.
    E’ un simpatico planetario, non professionale facilmente utilizzabile da tutti.

    Nella pagina del sito scegliete quello che va bene per il vostro sistema operativo.

    Ciao

  73. il Giullare scrive:

    bella Attila, ih! ih! ih! eri rissoso e?

  74. L'osservatore scrive:

    @ Il Zero

    si lo conosco benissimo e in un precedente commento lo proposto pure io…
    molto veloce e semplice da usare per orientarsi, per ogni stella vengono pure indicati alcuni dati tra cui le distanze dalla terra.

    @ Aldebaran

    sempre attento vedo e preciso… complimenti!

  75. il Giullare scrive:

    sono andata su Stellarium, ma è in inglese e non ho capito nulla….bellissime però le foto

  76. L'osservatore scrive:

    NOTIZIA

    Eta Carinae (100 masse solari) distante da noi 10.000 a.l.

    E’ una stella che a mala pena la gravità riesce a tenerla unita.
    Si ritiene che questa stella abbia una vita molto breve e addirittura alcuni astronomi sono convinti che ci regalerà la soddisfazione di esplodere come Supernova entro tempi molto brevi…

    la stella è tuttora tenuta sotto osservazione costantemente.

    chissà che non tocchi proprio a noi osservare questo evento straordinario…

    state comunque tranquilli la sua distanza e abbastanza ragguardevole da non influenzare il nostro corso di vita.

    @ Il Giullare

    la mia versione di Stellarium e in Italiano, lo puoi scaricare da www.aiutoamici.com

    G.M.

  77. antonella scrive:

    @il giullare
    scusa se esco fuori tema, ma da un tuo precedente commento in cui tu accennavi alle Bombarde di Alghero, e alle colline di Ploaghe, mi hai fatto pensare a una persona che consoco.
    Sei per caso la stessa?
    Ciao, Antonella

    @L’ OSSERVATORE
    BELLISSIMO QUESTO POST!
    Io lo sto leggendo tutti i giorni, ma mio malgrado non trovo parole giuste per commentarlo….
    la tua passione è sicuramente bella.
    l’unica cosa che posso dirti e che, spesse volte nelle lunghe notti d’estate, a me piace sedermi sola fuori, e osservare il cielo…infinito, misterioso, bellissimo. Il mistero della vita?

  78. L'osservatore scrive:

    @ antonella

    un infinito molto coinvolgente e affascinante…
    qui grazie alla collaborazione di molti appassionati ti fai una bella scorpacciata di astronomia e se continui a leggere magari ti appassioni pure tu.

    chiedi a Sandro quante volte e venuto a casa e a osservato col mio ex telescopio se le e piaciuto.

    @ Il giullare

    ti chiedo scusa ma ho fatto due errori - il link e sbagliato e Stellarium e in Inglese, lo confuso con l’altro che possiedo in Italiano RedShift 2.0 che non è scaricabile da Internet perché un Software semi professionale, procurato da un mio amico tra l’altro laureato in Astrofisica…

  79. antonella scrive:

    @l’ osservatore
    glielo chiederò sicuramente, come per tutte le cose che mi incuriosiscono cercherò di reperire tutte le informazioni possibili.

    Se ogni stella potesse parlare
    ed io a loro pottessi chiedere
    mi sarebbe piu’ facile trovare la risposta al grande mistero
    Se guardo il cielo
    l’ infinito che scorgo
    mi fa pensare
    a quanto grande è la vita
    mi fa pensare
    che in ogni stella
    ci si può rittrovare
    mi fa sognare che pottrei anche volare
    e toccare per mano l’ attimo che fugge

  80. Formino scrive:

    @L’osservatore!
    TI PREGO CORREGGIMI SE SBAGLIO!!!
    La luce non è bianca come sembra ma è formata dai sette colori dell’iride. Lo si può vedere dopo un temporale quando le goccioline do vapore acqueo provocano il fenomeno della dispersione e quindi la luce bianca si scompone nei colori dell’arcobaleno.
    Quando la luce bianca colpisce un oggetto, la superfie assorbe alcuni dei sette colori e ne rinvia altri.
    Ci sono oggetti che assorbono l’intero fascio di luce ma riflettono solo quello corrispondente al loro colore, altri invece assorbono tutti i colori senza rifletterne alcuno. In questo caso vediamo buio oppure nero.
    Penso che alla fine sia una questione di deviazione di luce. Se nel cielo c’è aria e acqua i raggi di luce vengono deviati!

  81. Aldebaran scrive:

    @ L’osservatore
    @ Il giullare

    Come no? Su emule lo puoi scaricare “a gratis”. C’è la versione aggiornata più tanti pacchetti aggiuntivi tipo nuove comete e altro.
    Basta digitare RedShift sulla funzione cerca e il gioco è fatto… :)

  82. L'osservatore scrive:

    @ Formino

    e noto, che la luce di colore bianco proveniente dalla nostra stella è composta dalla sovrapposizione di onde elettromagnetiche di diverse lunghezza d’onda, che variano da un certo valore ad un altro, quindi percepiamo un colore da violetta a rossa passando per il blu, verde, arancio e giallo.

    @ Aldebaran

    allora è il caso di aggiornare il mio RedShift che è di qualche anno… grazie!

  83. il Giullare scrive:

    @ Antonella
    si mi conosci e bene, ma non c’è gusto se si riconosce chi si è, non si è più spontanei….
    @ Admin
    perchè dopo che scrivo un commento, invio,e non vedo chi aggiunge il commento se non ritorno alla pag iniziale?

  84. Un_Altro_Frau scrive:

    @Aldebaran
    Naturalmente lo scarichi solo per provarlo, poi lo acquisti, giusto?
    :lol:

    Sarei voluto essere più presente oggi in questo furringoni interessantissimo, ma sono troppo impegnato, spero di trovare un po di spazio stasera e/o nei prossimi giorni.

  85. antonella scrive:

    @il giullare
    hai ragione ma mi hai veramente incuriosito!
    ciao, a presto :)

  86. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    Ovvio, scarico la versione demo poi acquisto il programma se mi piace.. :D

  87. Formino scrive:

    @L’osservatore
    Spero di non aver sbagliato riguardo la motivazione data sulla colorazione del cielo.
    Per quanto riguarda il radiotelescopio, non si vedono ancora i suoi sessantaquattro metri! Non ne capisco molto ma non ha quelle sembianze!

  88. L'osservatore scrive:

    @ Formino

    No, non ti sei sbagliato, ma la composizione dell’atmosfera terrestre porta prevalentemente a vederla sempre blu tranne alcuni casi…
    poi per dettagli più tecnici io non sono in grado di spiegarteli…

    non ha quelle sembianze perché tu hai visto solo il basamento, dove in seguito verranno montati tutte le apparecchiature, ed è previsto pure un sotterraneo per ospitare i visitatori…

    se poi vuoi avere più informazioni puoi fare una ricerca in rete con google.

  89. Aldebaran scrive:

    @ Formino

    Sostanzialmente il motivo del colore blu è come l’hai spiegato e non ti sbagli. In pratica i raggi di luce proiettati dal sole sono composti da più colori. I colori hanno tutti una propria lunghezza d’onda a seconda della quale abbiamo un colore piuttosto che un’altro.

    L’atmosfera è composta da tante particelle e molecole di dimensioni differenti. Quelle più grandi riflettono la luce indipendentemente dalla lunghezza d’onda. Quelle più piccole (come le molecole di gas presenti nell’atmosfera) invece si comportano in maniera diversa a seconda della lunghezza d’onda che gli arriva sopra.

    La luce rossa ha una lunghezza d’onda maggiore quindi non viene riflessa da queste molecole. Passano dritte proseguendo la loro propagazione. La luce blu invece avendo una lunghezza d’onda inferiore, viene riflessa e rifratta in tutte le direzioni quindi vediamo il cielo Blu perche la sua lunghezza d’onda viene diffusa maggiormente di quella rossa. Questa diffusione differenziale prende il nome di Rayleigh scattering.

    In pratica dice che: “la quantità di luce diffusa è inversamente proporzionale alla quarta potenza della lunghezza d’onda.” avendo il Blu una lunghezza d’onda inferiore viene diffusa maggiormente.

    Uff… ta dabori a conca.

  90. L'osservatore scrive:

    Lord Jhon Rayleigh, fisico inglese seconda meta dell’Ottocento

    sei preparatissimo Aldebaran…

  91. Aldebaran scrive:

    @ L’osservatore

    Anche tu non scherzi. Non vacilli neanche un po’ su qualsiasi argomento ma sopratutto mi sembra che tu sia molto aggiornato. Complimenti anche a te!

    Comunque sia tutto ciò sono i residui degli esami che ho dato all’università su fisica, campi e altro. Mi piacevano molto come materie e passavo ore e ore ad approfondire tanti argomenti.

  92. L'osservatore scrive:

    @ Aldebaran

    qualche errore purtroppo lo fatto…

    quando ho citato per esempio la nebulosa Rosetta come resto di Supernova e errato.

    ma il resto della supernova del 1000 ca d.c. e invece la nebulosa del Granchio

    Mentre la Nebulosa Rosetta è una nube a forma di ciambella col buco di gas incandescente che occupa una regione di cielo grande circa 3 volte il disco lunare e lontana circa 2500 a.l. e ha un diametro di 60 a.l. - al suo interno racchiude un giovane ammasso stellare aperto denominato NGC 2244, in una notte molto buia e non disturbata da inquinamento luminoso e osservabile anche con dei comunissimi binocoli.

    questa correzione e valida… ho mi becco un bel 4? :lol:

  93. Aldebaran scrive:

    @ L’osservatore

    Validissima. Di certo non sarà una svista a far scendere la preparazione di una persona e poi, non dimentichiamoci che anche Albert Einstein in persona ha fatto degli errori grossolani. Ad esempio, lui credeva fosse impossibile che le galassie fossero in continuo allontanamento tra loro. C’è voluto Hubble con le sue osservazioni a fargli cambiare idea. Non per questo però la preparazione di Einstein è stata sminuita… :)

  94. L'osservatore scrive:

    molto bene…

    per quanto mi riguarda attualmente ho qualche difficoltà a ricordare tutti i nomi delle stelle principali e le loro caratteristiche distanze comprese dovuto al fatto che non facendo più osservazioni dirette ho rimosso quasi completamente tutti questi dati…
    ti sembrerà strano ma qualche anno fa ricordavo a memoria decine e decine di nomi e rispettive caratteristiche, di qualcuna ancora me le ricordo…

    ma hai ragione quando dici che sono sempre aggiornato, leggo praticamente tutti i giorni notizie e nuove scoperte dai vari siti di astronomia che tutti i giorni visito, quindi una mente sempre allenata in più qualche riccordo mi da la possibilità di rispondere quasi sempre alle domante postate.

    a proposito quando decideranno di rottamare Hubble puoi sempre con quel famoso finanziamento comprarti qualche pezzo, magari la lente da 2,6 metri… :lol:

    oggi o esaurito il mio tempo a disposizione e domani potrò scrivere poco, ma qualche visitina cercherò di farla… con altre notizie utili.

    G.M.
    saluta il popolo sorrese del Blog e invita ADMIN a organizzare presto una pizzat@blog

  95. Gianni scrive:

    Io proporrei di organizzare una pizzata in occasione di qualche avvenimento “stellare”, così dopo la pizza ce ne andiamo ad osservare il cielo.

  96. Formino scrive:

    @Aldebarand
    Modestamente non ero sicuro che fosse giusto o per meglio dire nella mia ignoranza in materia è un argomento che so all’acqua di rose. Comunque milee mille grazie per la delucidazione.
    @L’osservatore
    Grazie mille per l’informazione! Mi basta comunque sapere cio che si dice quà senza cercare in rete! Anche Un altro Frau mi ha dato conferma e anche lui è stato abbastanza chiaro!
    Comuque ti farò sapere quando ultimano i lavori del mostro da sessanta quattro metri! Intanto se passo te lo inizio a salutare!
    Hanno azzeccato la sua costruzione in quel luogo perche di notte è buio totale! Spero che i saluti siano validi anche per il popolo limitrofe!
    Buonanotte e sogni di stelle d’oro a tutti!

  97. Franco scrive:

    Domani Venerdi 11/01/08 alle ore 21,00 centro sportivo Is Arenas “S’Isca”
    si disputerà l’incontro amichevole di pallavolo 1° divisione maschile

    A.R.S. Villasor 2004
    VS
    Gonnosfanadiga

    Vi aspettiamo numerosi!!

  98. Franco scrive:

    Domenica 13/01/08 alle ore 16,00 centro sportivo Is Arenas “S’Isca”
    Riparte il Campionato under 14 femminile
    A.R.S. VILLASOR 2004
    VS
    ASD PAVILIO

    P.S. siamo secondi in classifica ci serve il vostro supporto per continuare la scalata
    Vi aspettiamo numerosi!!

  99. Un_Altro_Frau scrive:

    Chi sogna i milioni, chi gioca d’azzardo
    chi guarda le stelle, chi scrive sul blog
    chi assegurada su binu, chi si du buffada
    chi legge e non scrive, chi ha fatto la spia
    na na na na na na na na na
    Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh

    Ecco perché il cielo è blu.

  100. il Giullare scrive:

    ma se lo guardate bene….è nerazzurro!

  101. Un_Altro_Frau scrive:

    @il giullare
    Io all’alba e al tramonto lo vedo rosso-blu!!!
    :P

  102. il Giullare scrive:

    sempre prima la nostra terra, ma poi……un cuore nerazzurro

  103. antonella scrive:

    @il giullare
    io quando lo guardo di notte, con la luna e le stelle bianche
    da quaggiu’ lo vedo bianconero

  104. L'osservatore scrive:

    @ Formino

    Certamente il saluto è esteso anche al popolo limitrofe…
    la mia è stata una omissione involontaria…

    Oggi trattiamo le Nebulose

    Nebulosa oscura:
    abbastanza densa da bloccare la luce (la più nota a me e la nebulosa testa di cavallo situata nella costellazione di orione) - in questa nebulosa si stanno tuttora formando nuove stelle…

    Nebulosa ad emissione:
    risplendente di luce propria (non ricordo le caratteristiche più particolari)

    Nebulosa a riflessione:
    (riflette la luce di stelle vicine giovani e molto luminose)

    Nebulosa planetaria:
    (risultato dell’espulsione degli strati esterni di una stella simile alla nostra alla fine della sua evoluzione) bellissime da osservare…

    Nebulosa solare:
    l’ipotetica nebulosa da cui si formò il Sistema Solare, per poterla osservare dovremmo andare su un’altro pianeta di qualche stella vicino a noi…

    IO HO GIÀ PRENOTATO IL VIAGGIO CHI VUOLE VENIRE CON ME SI FACCIA AVANTI :lol:

  105. Aldebaran scrive:

    Oltre 100 commenti in pochi giorni. Quel che ho notato è che, a parte due o tre, tutti commenti in tema. Mi paridi ka esti s’unicu post dove si è tenuto il tema per cosi tanti commenti. Bene bene!

  106. Aldebaran scrive:

    @ L’Osservatore

    Si, almeno la lente la voglio. No sciu innui mi da ponni ma da pigu su propiu. Anche io qualche hanno fa ero più aggiornato e sapevo orientarmi bene tra le stelle. Conoscevo l’esatta posizione e riuscivo ad individuare all’istante pianeti, nebulose, stelle e via dicendo. Purtroppo sia per il tempo che per la voglia questa passione l’ho un pò persa. Però ogni tanto una rinfrescatina non guasta.

  107. L'osservatore scrive:

    NEBULOSE è genericamente il nome con cui vengono chiamate i cumuli di gas e polvere interstellare, quando essa non è abbastanza densa vine semplicemente chiamata “polvere” (questa polvere in particolare e composta da carbonio e silicio).

    mentre le nubi da quelle meno dense a quelle molto dense vengono appunto chiamate NEBULOSE (suddivise poi per le proprie caratteristiche)

    A seconda dalla densità, la dimensione e la temperatura di queste nubi, l’idrogeno contenuto può essere neutro, ionizzato, o molecolare.

    per determinare tutti questi particolari vengono utilizzati i più grandi radiotelescopi terrestri studiandone appunto la radiazione elettromagnetica che PROVENGONO da questi oggetti. (Tengo a precisare che dopo i pianeti sono gli oggetti della nostra galassia più belli da osservare).

    I grandi radiotelescopi ( ANCHE QUI VOGLIO DIRE A FORMINO CHE IL RADIOTELESCOPIO IN COSTRUZIONE IN SARDEGNA VERRÀ UTILIZZATO ANCHE PER FARE QUESTI STUDI) analizzano l’intensità di particolari frequenze dello spettro di determinate molecole.
    possono gli astronomi e astrofisici in questo modo produrre delle mappature di queste molecole e studiarne le diverse composizioni .

    Le nubi “fredde” emettono radiazione elettromagnetica di grande lunghezza d’onda rilevabili con i radiotelescopi, mentre i quelle calde gli spettri possono essere osservati anche in luce visibile e ultravioletta.

    E sufficientemente chiara la spiegazione, lo riletta diverse volte… ma deve essere chiara a voi… ovviamente a me e chiarissima!

    G.M. :lol:

  108. bimbo scrive:

    Chiedo scusa sò che non è lo spazio adatto ma vorrei fare un saluto ad unpicclo amico che oggi ci ha lasciato per sempre ( sono un bimbo di sette mesi e non sò scrivere ma lo fà la mia mamma) .

    Ciao piccolo Gabriele Pisano sei arrivato al mondo per andar via troppo presto. La mia mamma un giorno mi ha detto che forse un dì saremmo diventati amici, ma il destino ha voluto che così non fosse, vorrei che la tua mamma Maria Grazia e il tuo papà Roberto trovino la forza di accettare questo destino.
    Un bimbo che ti avrebbe voluto conoscere.

  109. L'osservatore scrive:

    A proposito di Radiotelescopi…

    Il più grande radiotelescopio singolo si trova a Arecibo (Porto Rico), costruito in una depressione naturale larga più o meno 300 metri…

    il Raggruppamento di Radiotelescopi più grande e il VLA (Very Large Array) e si trova in Nuovo Messico (costituito da 27 antenne paraboliche del diametro di 26 metri ciascuna, disposte lungo 3 bracci, ciascuno lungo 21 Km, a forma di una gigantesca Y. L’intero gruppo di radiotelescopi è in grado di operare come un unica antenna ricevente di 21 Km di diametro) IMPRESSIONANTE VERO!

    Ma questo primato sta per essere battuto dall’ALMA (Atacama Large Millimeter Array) il radiotelescopio che inizialmente sarà di 32 parabole di 12 metri, me in seguito con la collaborazione arriverà a contare ben 64 parabole dislocate nel deserto di Atacama (in un paese che a me affascina molto e sarebbe il CILE) e che dovrebbe raddoppiare quello del VLA.
    ANCORA PIÙ IMPRESSIONANTE

    (con questo radiotelescopio si potrebbero rilevare anche le eventuali immissioni radio, io le chiamo “artificiali” ma sono sempre onde radio - chi ha capito cosa intendo spieghi che cosa significa - di un pianeta extrasolare)

    G.M.:lol:

  110. L'osservatore scrive:

    Che posso dire…

    scusarmi perché mentre scrivevo il mio di commento e passato il tuo e non voglio sembrare insensibile…

    ciao bimbo.

  111. Un_Altro_Frau scrive:

    @L’osservatore
    Significa che se perdo il telefonino in un pianeta extrasolare, con quelle antenne lo posso ritrovare. Poi bisogna vedere se il telefonino è mio o di qualcun’altro e soprattutto se si tratta di un telefonino … ehm… terrestre. :lol:

  112. Gianni Cireddu scrive:

    Secondo una vecchia leggenda, da stanotte ci sarà una Stella in più nel cielo.

    Ciao Gabriele.

  113. L'osservatore scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    ESATTO!

    una scoperta del genere cambierebbe molte credenze (non quelle di casa), sopratutto religiose…

    e io mi troverei in un bivio…
    in un bel dilemma…
    insomma non so che dire…

    un cattolico praticante che ritiene che la vita sia un dono di Dio in questo di pianeta e che non crede nella vita in altri pianeti ma ci spera…

    come risponderebbero le autorità religiose a tutto questo?
    sempre se si facciano scoperte in quella direzione…

  114. Un_Altro_Frau scrive:

    Ho appena saputo a cosa si riferiva il bimbo nel commento precedente, non sono bravo a trovare parole in momenti simili…
    Ciao Gabriele

  115. il Giullare scrive:

    una cattolica praticante ti dice caro l’Osservatore, che si la vita è un dono di Dio, che Lo si ringrazia per l’opportunità che ci ha dato di poter incontrare un angelo qui sulla terra, ma che una stella è volata su nel cielo sconfinato, è la nostra convinzione di poterlo ancora vedere, nell’attesa di giocare con lui quando saremo insieme alla presenza di Dio; è la nostra consolazione di uomini con il cervello tanto piccolo che non può contenere un mistero e un dolore così grande…. certi solo che Dio non vuole il male dei Suoi figli, ma da la forza necessaria per superarlo

  116. Aldebaran scrive:

    Un ciao anche da parte mia al piccolo Grabriele…..

    @ L’Osservatore

    Ti rispondo io che sono onnipotente.. :)
    Con un piccolo ragionamento penso sia difficile pensare che non esistano altre forme di vita anche più evolute della nostra.

    Sarebbe da arroganti pensare che la Terra sia l’unico pianeta con forme di vita.

    In parole povere, penso proprio vista la vastità dell’universo, viste le miliardi e miliardi e miliardi di stelle e delle innumerevoli galassie conosciute e quelle che ancora non conosciamo per me è impensabile che da qualche parte non si siano ricreate delle condizioni di vita simili alle nostre.

  117. L'osservatore scrive:

    @ Il Giullare

    ovviamente l’eventuale scoperta di forme di vita extraterrestre non cambia la mia posizione o pensiero religioso ma ne amplia certamente il mistero…

    @ Aldebaran

    anche io sono propenso visto la vastità dell’Universo a credere che da qualche parte o addirittura in più parti, si siano ricreate le condizione per ospitare la vita…

    questo è l’impegno dei prossimi anni di gran parte della comunità astronomica mondiale, costruire strumenti adatti a/e cercare la vita anche fuori dal nostro Sistema Solare.

    E il radiotelescopio CILENO dovrebbe essere il primo, quando nel 2012 entrerà in funzione a cercare il telefonino di Un_Altro_Frau che si e perso.

    @ Un_Altro_Frau

    compradindi unu nou, chi cussu nu esti siguru chi ti du torrinti a agattai.
    :lol:

  118. Un_Altro_Frau scrive:

    prova

  119. Un_Altro_Frau scrive:

    non so cosa sia successo, ma è mezzora che provo a mandare un commento e non compare. Boh?!?
    Magari adesso vi arrivano 10 commenti tutti uguali :lol:

  120. Un_Altro_Frau scrive:

    visto il contenuto del commento, la cosa sta incominciando a farmi preoccupare :shock:

  121. Un_Altro_Frau scrive:

    Niente da fare. Il mio commento non compare!
    Admin! Help me!!!
    Strano, non va neanche in moderazione.

  122. Un_Altro_Frau scrive:

    Provo a mandarlo a pezzi:
    Secondo me il problema non si pone, la vita è un dono di Dio, a noi semplicemente e spettato questo pianeta…

  123. Un_Altro_Frau scrive:

    Io penso, anzi statisticamente ti direi che ne sono praticamente sicuro, che esistano forme di vita extraterrestri (anche intelligenti).

  124. Un_Altro_Frau scrive:

    È praticamente impossibile, e sarebbe egoistico pensarlo, che in tutto il nostro universo non esistano altre forme di vita.

  125. Un_Altro_Frau scrive:

    Quello che ritengo praticamente impossibile è che possa esserci un incontro, anche se ogni tanto qualche dubbio mi viene, se penso per esempio a cosa si riteneva impossibile solo 100 anni fa…

  126. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    Certo che esistono… infatti io vi ho dato il pianeta Terra mentre ad altri li ho messi sparsi un po’ qua e la nell’universo. :D

    P.S. Visto che nel tuo sito sei in abiti da lavoro il tuo telefonino ti daidi pigau Joel (il tuo padre naturale). Ha trovato un pianeta di polli e se fattu una barca da dinai. Dappu cassau mentre mi teletrasportavo nel pianeta dei polli per qualche miracolo. :D

  127. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    Ho appena finito di leggere il tuo commento. Perché la vedi impossibile?
    Se esistono forme di intelligenza superiori alla nostra è possibilissimo.

    Tempo fa lessi da qualche parte di uno studio fatto su alcune particelle che sembravano potessero andare di gran lunga più veloci della luce. Se ciò fosse possibile allora si potrebbe viaggiare nello spazio senza problemi di “tempo”.

    La teoria della relatività di Einstein tratta anche questo argomento ma ricordiamoci che potrebbe esser anche palesemente errata in quanto al giorno d’oggi la tecnologia non ci permette di verificare nella sua completezza la teoria.

  128. Aldebaran scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    .. poi ricordiamoci che in tempi astronomici un milione di anni non sono nulla. Una qualche civiltà potrebbe essersi evoluta qualche milione di anni prima di noi.

    Proviamo a pensare come potrebbe essere la terra tra un milione di anni. In questi ultimi 50 la tecnologia e le scoperte hanno fatto passi da gigante figuriamoci in un milione di anni cosa potrebbe succedere.

  129. Un_Altro_Frau scrive:

    @Aldebaran
    infatti ogni tanto qualche dubbio mi viene.

  130. Un_Altro_Frau scrive:

    Pensando alle conquiste tecnologiche e ad Einstein mi è venuto in mente un’altro quesito per voi:
    Cosa vi dice il pianeta Vulcano? (non quello di Star Trek)

  131. Aldebaran scrive:

    Il pianeta Vulcano non esiste.
    Si pensava all’esistenza di un pianeta prima di Mercurio (appunto pianeta Vulcano) perchè solo cosi si riuscivano a spiegare le anomalie del moto di mercurio. Con l teoria della relatività generale albert Einstein spiegò le anomalie di Mercurio.
    Se non ricordo male gli studiosi del periodo furono tratti in inganno o dalle macchie Solari o da un qualche asteroide che passava da quelle parti.

  132. antonella scrive:

    il grande mistero della vita riamarrà tale per sempre?
    Gabriele, proprio come l’ angelo, e tu sei un piccolo angelo
    zio, zia, e i tuoi cuginetti!

  133. Aldebaran scrive:

    Strano però, un’argomento cosi interessante vengono a mancare molti dei quali scrivevano spesso. Eppure conoscendo personalmente alcuni credo che questo argomento sia di enorme interesse anche per loro… magari problemi di tempo… se ci siete battete un colpo…..

    ..occi caz… a bellu :D

  134. Formino scrive:

    @Un altro Frau
    E’ un pianeta che stà dentro l’orbita di Mercurio

  135. Aldebaran scrive:

    @ Formino

    Non esiste il pianeta. È stata un’errata valutazione di alcune anomalie nel moto di Mercurio che ha portato a pensare in passato che esistesse un pianeta prima di esso.

  136. Blizzar scrive:

    Mi dispiace interrompervi ma devo darvi una notizia. Stamattina Gesù ha messo le ali ad un angelo di nome Gabriele e gli ha insegnato a volare per attraversare le strade stellate ed arrivare fino in paradiso. Ora lui prega per noi. Scusate. By Blizzar.

  137. L'osservatore scrive:

    Se uscite fuori, e alzate lo sguardo quasi allo zenit…
    noterete un gruppetto di 7 stelle vicinissime:

    SONO LE PLEIADI

    un ammasso aperto distante da noi soltanto 380 a.l., interessante se osservato con binocoli, ma spettacolare se osservato con un telescopio da 80 mm.

    questo ammasso e conosciuto e menzionato praticamente da quasi tutti i popoli antichi.

    @ Aldebaran

    Rifrattore acromatico da 80mm computerizzato Nexstar €507,00
    Rifrattore acromatico da 102mm computerizzato Nexstar €611,00
    Riflettore Newton da 114mm computerizzato Nexstar €648,00
    Riflettore Newton da 130mm computerizzato Nexstar €680,00

    Maksutov Cassegrain da 102mm computerizzato Nexstar e trattamento XLT €799,00

    Trattamento XLT
    trattamento ANTIRIFLESSO ottimizzato sia per l’uso visuale che per l’uso fotografico

    ti soddisfano questi prezzi… credo siano alla portata di tutti!

  138. paulinagajur scrive:

    ciao Gabriele

  139. CIOCCIONEDDA scrive:

    OH CARO L’OSSERVATORE, TI CREDEVO MENO PREPARATO COMPLIMENTI! DOVRO’ BUTTAR VIA IL MIO VECCHIO LIBRO DI GEOGRAFIA ASTRONOMICA.BELLINO QUESTO BLOG E’ UNA GARA A CHI NE SA DI+.

  140. Un_Altro_Frau scrive:

    @Aldebaran
    Bravo, però non mi hai spiegato il nesso tra Vulcano e Einstein.
    L’esistenza del pianeta Vulcano serviva per spiegare le anomalie dell’orbita di Mercurio secondo la legge di gravitazione Newtoniana, ma il fatto che il pianeta non esista è considerata la prova principale a supporto della teoria di Einstein.
    Tuttavia la scoperta del pianeta è stata annunciata e smentita più volte, l’ultima nel 1971.
    Domani magari parliamo di Nemesis.

    @L’osservatore
    Conosci la marca Seben? Su eBay un Newtoniano da 130mm motorizzato (non computerizzato) lo danno per meno di 300 euri, il negozio è tedesco ma i telescopi penso siano spudoratamente cinesi (anche i Celestron ormai sono made in China).

  141. Attila scrive:

    In teoria è possibile viaggiare più veloci della luce attraverso le stringhe temporali

  142. SCRAFFIDORI scrive:

    sono un compaesano del Sindaco di Scraffingiu
    unu tellescoppiu mi dollu cmpprai deu puru.

    bellu su bloghi!

  143. Blizzar scrive:

    Sono il papà di Gabriele. Ringraziamo tutti per i vostri pensieri rivolti a Gabriele. Però stanotte mettete a fuoco il vostro telescopio noterete in mezzo a tutte le altre una piccola stella. Quella è Gabriele. Grazie a tutti. By Blizzar.

  144. L'osservatore scrive:

    @ Un_Altro_Frau

    si ho visto qualcosa, credo pure io siano made in China…

    comunque oltre ai prezzi che ho citato sopra ci sono telescopi come dici tu solo motorizzati e non computerizzati che si aggirano attorno ai €300, e se uno non ha nessuna pretesa e vuole un telescopio senza neppure essere motorizzato trova qualcosa anche per meno…

    da poco ne ho visto uno in un centro commerciale da 80mm e costava € 127, per chi vuole cimentarsi per la prima volta va benissimo, tra l’altro era marchiato AURIGA quindi un buona marca.

  145. hannibal scrive:

    La pioggia continuerà a cadere come le lacrime di una stella,e il tempo continuerà a dirci quanto siamo fragili,
    ciao piccolo gabriele.

  146. gesko scrive:

    Siamo noi stelle terrene, che possediamo una luce evanescente,incancellabile,folletti burloni di noi stessi, amiamo rinascere ogni giorno di nuovo,là dove ogni cosa,aspetta il nostro passaggio.
    a gabriele.

  147. L'osservatore scrive:

    @ Tutti

    Per chi si cimenta all’osservazione prevalentemente stellare un astrofilo deve necessariamente sapere cosa è la Magnitudine Apparente (mv), perché per tutti gli oggetti stellari prevalentemente ma anche a altri oggetti vine indicata sempre la sua mv…

    Nel II sec. a.C. per definire la luminosità relativa delle stelle, l’astronomo greco Ipparco suddivise in 6 magnitudini o grandezze la luce delle stelle che percepiva a occhio nudo…

    alla stelle più debole che si riusciva a percepire diede Mv 6 fino alla stella abbastanza luminosa mv 0, poi in seguito questa scala venne migliorata da altri astronomi.

    La stella presa allora in considerazione come punto di partenza era Vega e le venne assegnata appunto mv 0.

    Quindi a occhio nudo e in condizioni favorevoli la maggior parte delle persone e in grado di vedere oggetti fino a circa 6,5 mv.

    Ecco alcuni valori per darvi un’idea della magnitudine degli oggetti che più ci capita di osservare:

    Polare (Stella) - +2,0mv - costellazione del Carro Minore
    Arturo (Stella) -0,1mv - Costellazione Boote (Bifolco)
    Sirio (Stella) -1,5mv - costellazione del Cane Maggiore
    Venere (Pianeta) -4,4mv
    Luna Piena -12,6mv
    Sole -26,8mv

  148. Aldebaran scrive:

    @ L’osservatore

    Ho visto i prezzi. Veramente accessibili. Mi sa che un pensierino lo faccio cosi torno alla mia vecchia passione. In attesa del muto 320 anni per acquistare Hubble mi arrangio :D Mille grazie per le dritte.

    @ Un_Altro_Frau

    Hai ragione, avrei dovuto precisare. Non ricordavo bene com’era la relazione tra le due cose quindi ho preferito non parlarne. La teoria della Relatività di quel pazzo è veramente incasinata. Devo confessare che non l’ho mai capita affondo pur avendola studiata molto all’università. Ci sono delle cose che afferma che sembrano impossibili alla mia mente.

  149. Formino scrive:

    Gli angeli stanno nella casa accanto alla nostra ovunque noi siamo
    (Emily Dickinson)
    Ciao Gabriele